Processi di Certificazione
La Valutazione SCA è strutturata in base a una doppia analisi e
verifica documentale:
•
VALUTAZIONE QUANTITATIVA DELLA
DOCUMENTAZIONE
caratterizzata dall’analisi e dalla verifica dei documenti
prodotti durante il percorso formativo e nella realizzazione
dei compiti necessari per sostenere l’esame della
disciplina dell’Università/Ente di Alta Formazione. Tale
valutazione permette di assegnare un punteggio da 0 a 3
in base alle competenze dimostrate nella documentazione
prodotta.
Tale punteggio verrà sommato al punteggio della
Valutazione Qualitativa, in maniera da ottenere
l’identificazione del Livello di Competenza acquisito da
ciascun studente.
•
VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA
DOCUMENTAZIONE
caratterizzata dall’analisi e dalla verifica dei documenti
prodotti durante il percorso formativo e nella esposizione
dei risultati e delle competenze raggiunte nella disciplina
universitaria.
Tale valutazione:
•
è caratterizzata dall’identificazione delle caratteristiche di
significatività, di efficacia, di coerenza e di originalità
esposte nel portfolio dello studente,
•
permette di assegnare un punteggio da 0 fino ad un
massimo di 2 punti, in base alle caratteristiche qualitative
del percorso formativo e dei risultati raggiunti da ogni
studente.
La valutazione per la Certificazione SCA si realizza
compilando le due Schede
Scheda TUAAD - TEACHING UNITS
ASSESSMENT OF ACADEMIC DISCIPLINE
(valutazione delle unità didattiche della disciplina)
Scheda GAAD - GENERAL ASSESSMENT OF
ACADEMIC DISCIPLINE
(valutazione generale della disciplina accademica)
La valutazione per la Certificazione SCA è una valutazione delle competenze degli studenti esclusivamente determinata
dalla DOCUMENTAZIONE.
Quindi ciò che verrà valutato non sarà la professionalità potenziale dello studente, ma, in base alla documentazione
prodotta, sarà valutata la professionalità sviluppata e acquisita dallo studente nelle singole discipline e negli interventi
professionali:
•
durante lo sviluppo del suo percorso formativo (VALUTAZIONE DI PROCESSO)
•
per le competenze acquisite (VALUTAZIONE DI RISULTATO)
La valutazione del percorso formativo e delle competenze acquisite è caratterizzata da una documentazione (portfolio):
1.
personale dello studente, riguardante l’attività del corso, dei seminari, dell’ e-learning, di studio di libri e di ricerche,
di stage in ambito formativo, in genere composta da un portfolio che raccoglie tutto il materiale, prodotto durante il
semestre, riguardante la disciplina acquisita;
2.
del lavoro svolto nella disciplina di studio, dallo studente con il gruppo di colleghi della propria università
(documentabile con i verbali degli incontri dei gruppi di lavoro), e dalla rete di comunità di apprendimento.
copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.86890061
fax +39.06.8275589 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587 P.IVA 10964511009