INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO Per il bambino come per l’adulto il disegno è un mezzo per esprimere se stesso e per rappresentare la realtà in cui vive. Il disegno può così essere uno strumento psicopedagogico che consente di individuare i tratti tipici della personalità e i rapporti dinamici che l’individuo instaura con l’ambiente. Il corso è strutturato in base a due livelli di competenza: 1. Informazione e conoscenza dei mezzi psicopedagogici per l’interpretazione del disegno. 2. Applicazione dei metodi e interpretazione psicopedagogica del disegno. Obiettivi del Corso: acquisire una consapevolezza dei metodi e delle tecniche psicopedagogiche per l’analisi e l’interpretazione del disegno; saper utilizzare il disegno come mezzo di espressione; conoscere il linguaggio delle immagini; saper strutturare delle strategie mentali e delle tappe evolutive nella realizzazione del disegno; saper interpretare le capacità grafico-pittoriche tramite l’analisi dei disegni; saper utilizzare i Test albero-casa-figura umana, porta-mare-cielo, colore- oggetto-animale; saper interpretare i processi emotivi e dei simboli affettivi tramite l’analisi dei disegni; saper fare una interpretazione psicopedagogica mediante l’uso del disegno delle caratteristiche e della struttura di personalità.
INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO
I.S.P.E.F. Istituto di Scienze Psicologiche della Educazione e della Formazione
copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.8275589 fax +39.06.86890061 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587  P.IVA 10964511009
PRESENTAZIONE STRUTTURA STAGE FORMATIVO CALENDARIO VALUTAZIONE & ATTESTATO ISCRIZIONE ISPEF DIDATTICA CERTIFICAZIONI BUONE PRATICHE CONTATTI FORMAZIONE & E-LEARNING PRESENTAZIONE