INTERPRETAZIONE DEL DISEGNOPer il bambino come per l’adulto il disegno è un mezzo per esprimere se stesso e per rappresentare la realtà in cui vive.Il disegno può così essere uno strumento psicopedagogico che consente di individuare i tratti tipici della personalità e i rapporti dinamici che l’individuo instaura con l’ambiente. Il corso è strutturato in base a due livelli di competenza:1.Informazione e conoscenza dei mezzi psicopedagogici per l’interpretazione del disegno.2.Applicazione dei metodi e interpretazione psicopedagogica del disegno.Obiettivi del Corso:•acquisire una consapevolezza dei metodi e delle tecniche psicopedagogiche per l’analisi e l’interpretazione del disegno;•saper utilizzare il disegno come mezzo di espressione;•conoscere il linguaggio delle immagini;•saper strutturare delle strategie mentali e delle tappe evolutive nella realizzazione del disegno;•saper interpretare le capacità grafico-pittoriche tramite l’analisi dei disegni;•saper utilizzare i Test albero-casa-figura umana, porta-mare-cielo, colore-oggetto-animale;•saper interpretare i processi emotivi e dei simboli affettivi tramite l’analisi dei disegni;•saper fare una interpretazione psicopedagogica mediante l’uso del disegno delle caratteristiche e della struttura di personalità.
INTERPRETAZIONE DEL DISEGNO
I.S.P.E.F.Istituto di Scienze Psicologiche della Educazione e della Formazione