MULTICULTURA
L'incontro con bambini di altre culture pone interrogativi a livello teorico, operativo,
didattico e in alcuni casi anche esistenziale, a chi, come gli educatori, si occupa di
integrazione.
L'incontro con altri stili di vita e di pensiero può mettere in discussione i nostri modi
di vedere e di interpretare la realtà, risvegliando non solo curiosità e interesse, ma
più spesso paure, difese e atteggiamenti di sospetto.
Una società multietnica chiede pertanto anche ai Servizi Educativi per l’Infanzia e
alle scuola Primarie di rivedere contenuti, stili di insegnamento e moduli
organizzativi.
Obiettivi del Corso:
•
acquisire una maggiore consapevolezza del processo di formazione e di
apprendimento di stereotipi e pregiudizi razziali;
•
apprendere modalità di tipo preventivo allo scopo di conoscere, accogliere e
integrare i bambini di altre culture, religioni, etnie, aiutandoli a superare
eventuali difficoltà di inserimento scolastico;
•
potenziare la propria efficacia didattica attraverso metodi e strumenti in grado
di favorire l'evoluzione psicosociale e l'educazione affettiva e morale del
bambino;
•
acquisire uno stile didattico, un metodo e gli strumenti per rendere le relazioni
multicuturali situazioni in grado di favorire l'evoluzione psicosociale e
l'educazione affettiva e morale del bambino;
•
saper creare giochi, attività, situazioni per comunicare ai bambini elementari
corrette informazioni sulle diverse culture, religioni, etnie, in modo da
prevenire l'insorgere di pregiudizi e paure;
•
dare modo agli insegnanti di aver consapevolezza dei propri stili relazionali e
di acquisire nuovi stili adeguati e competenti per svolgere al meglio il proprio
ruolo educativo;
•
utilizzare fiabe e racconti delle diverse parti del mondo come nutrimento per
un primo sviluppo psicologico e affettivo e come occasione di incontro fra
culture diverse
•
comprendere fiabe e racconti di diverse culture e l'abilità nella narrazione,
creazione, rappresentazione di fiabe e racconti;
•
saper preparare e accompagnare il bambino nella crescita, con particolare
riferimento al passaggio dalla scuola d’infanzia alla scuola primaria.
MULTICULTURA
I.S.P.E.F.
Istituto di Scienze Psicologiche
della Educazione e della Formazione
copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.8275589
fax +39.06.86890061 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587 P.IVA 10964511009