PSICOLINGUISTICA: FAVOLARE
Le fiabe, le favole, le leggende e i racconti sono molto importanti nella vita del
bambino, poiché non rappresentano pure invenzioni fantastiche, sono l’espressione
immaginativa di avvenimenti, situazioni, persone e relazioni che egli vive
quotidianamente.
Inoltre i bambini, tramite queste attività del “favolare”, imparano a parlare, ad
ascoltare e a comunicare. Parlando, il bambino impara a parlare e a sviluppare le
capacità di comprensione e di uso del linguaggio, arricchendo e sviluppando il
linguaggio verbale i modi di esprimersi.
Obiettivi del Corso:
•
sviluppare l’attitudine ad esprimere verbalmente qualunque esigenza
immediata;
•
sviluppare la capacità di riconoscere ed esprimere verbalmente le emozioni;
•
sviluppare l’abilità di comprendere e di eseguire delle azioni tramite le indicazioni
verbali;
•
sviluppare la capacità di strutturare il linguaggio in modo da saper coordinare gli
avvenimenti da raccontare per esprimere correttamente le sensazioni vissute o le
ipotesi pensate;
•
manifestare di aver compreso il significato e il senso di un racconto;
•
acquisire la capacità di inventare storie partendo da una o più figure, da uno o più
oggetti, da una o più parole, con crescente difficoltà;
•
saper imitare e inventare dialoghi al telefono e monologhi alla “televisione”
strutturando la comunicazione con crescente complessità concettuale;
•
imparare a creare e ad usare storie paradossali e fantastiche;
•
costruire le “carte di Propp”, partendo dall’analisi delle fiabe, per inventare e
trasformare storie usando e spostando liberamente le carte;
•
saper produrre e riprodurre fiabe e racconti con la tecnica del fumetto.
PSICOLINGUISTICA:
FAVOLARE
I.S.P.E.F.
Istituto di Scienze Psicologiche
della Educazione e della Formazione
copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.8275589
fax +39.06.86890061 info@ispef .it COD. FISC. 97143880587 P.IVA 10964511009