RESUMEN
CONCEZIONI E MODELLI
DI INTELLIGENZA
LE INTELLIGENZE PLURIDIMENSIONALI E RELATIVE
La concezione
sia teorica che applicativa della
Intelligenza umana è in rapida evoluzione,
per cui risulta fondamentale avere un testo
in grado di raccogliere, in modo sintetico,
le nuove teorie e i modelli scientifici più
recenti in questo campo.
Nel libro
sono esposte le concezioni ed i modelli di
Intelligenza, facendo un percorso storico di
tutte le teorie ed evidenziando gli aspetti
teorico-scientífici che sono stati
sviluppati sui concetti di Intelligenza nel
XX secolo. In particolare:
A) la
Intelligenza per Componenti di F.
Galton e di J. Mc Keen Cattell;
B) i
Livelli della Intelligenza unitaria e
generale di A. Binet e della scuola
di Stanford;
C) le
Abilità primarie della Intelligenza
di L.L. Thurstone, P.E. Vernon, J.P.
Guilford, H.J. Eysenck, R.B. Cattell;
D) la
Intelligenza evolutiva di processi
logico-cognitivi:
1) gli
Stadi Psicogenetici e le Strutture
Logiche di J. Piaget,
2) il
Modello Neuropsicologico di A.R. Lurija
e L.S. Vygotskj,
3) i Mondi
Mentali di J.C. Eccles e K. Popper,
4) la
Intelligenza Visiva di H.G. Furth e O.
Sacks;
E) la
Intelligenza Generativa di N.
Chomsky e delle neuroscienze;
F) le
Intelligenze Multiformi della scuola
neo-cognitiva e di H. Gardner;
G) le
Intelligenze Pluridimensionali e Relative
di Fausto Presutti.
Nella
introduzione del libro, viene trattata la
concezione e la relazione tra
Intelligenza e Spiritualità.
Nel finale, questo libro espone il modello di Intelligenze
Pluridimensionali e Relative.
L’Intelligenza è pluridimensionale
poiché è caratterizzata da varie strutture
cognitive e da differenti strategie di
ragionamento dell’Universo Mentale di ogni
persona (leggere “L’Universo Mentale”
pubblicato nella medesima collana dall’I.S.P.E.F.).
I processi e
le capacità logico-cognitive determinano la
pluridimensionalità dei
diversi tipi di Intelligenze, che invece
assumono la caratteristica di
multiformità (evidenziata da H.
Gardner) per i differenti contenuti ed
ambiti che l’attività mentale può esprimere.
Inoltre,
l’Intelligenza è relativa
perché i processi mentali sono fluidi e
flessibili dato che possono essere:
- usati simultaneamente in
vari tipi di intelligenze,
- coordinati insieme in diverse strategie di ragionamento,
- posti in successione in differenti tipi di strutture logiche,
senza che sia
fissato un ordine predeterminato.
Le
Intelligenze sono relative
anche perché dipendono da:
- il contesto ambientale e la situazione esperienziale,
- la relazione sociale ed il contesto socio-culturale,
- l'interesse, le aspettative e la personalità degli individui. |