SUNTO
DISEGNA, RITAGLIA E INVENTA
NEL
CENTRO D’INFANZIA
Il libro
didattico Disegna, Ritaglia e Inventa
nel Centro d’Infanzia è basato su
una serie di giochi-esercizi con i quali i
bambini di 3-6 anni si possono divertire,
acquisendo sempre nuove e più complesse
conoscenze e capacità pittoriche e
manipolative. La struttura delle
attività-gioco proposte ai bambini è basata
su un dettagliato itinerario didattico, tale
da rispettare e da sviluppare le specifiche
esigenze e abilità tipiche dell'infanzia.
Ciò che per un adulto può essere percepito
come un esercizio semplice e banale, per un
bambino può essere vissuto come un' attività
difficile da realizzare, poiché le capacità
di attenzione e di concentrazione dei
bambini sono ancora poco sviluppate sia per
intensità, sia per durata, sia per
complessità delle strategie mentali
adottate.
Inoltre, in
genere, i bambini vivono in un loro mondo
fantastico-simbolico, che caratterizza le
esperienze quotidiane. Quindi, è importante
che ogni bambino possa avere il tempo e la
motivazione necessaria a realizzare le
attività proposte e a interiorizzarle nel
proprio mondo mentale.
Le principali
indicazioni psicopedagogiche seguite nella
strutturazione dei giochi-esercizi e dei
disegni sono:
- le figure
rappresentano situazioni abituali, che i
bambini possono sperimentare nella realtà
quotidiana;
- ogni figura
è grande e ben evidenziata, senza il
necessario rispetto delle dimensioni e dei
rapporti spaziali con gli oggetti reali,
rispettando però le esigenze di comprensione
e di interesse suscitato nei bambini;
- le figure
sono state disegnate senza effetto di
dinamicità e di sovrapposizioni, poiché il
movimento grafico e la comprensione della
tridimensionalità spaziale del foglio in
genere è complessa per le capacità dei
bambini di 3-6 anni;
- in genere,
i disegni sono formati da poche figure
essenziali (un massimo di 8) per favorire la
percezione globale e la formazione di schemi
mentali nella realizzazione dell'attività;
- ogni
gioco-esercizio determina l'acquisizione e
la verifica di un concetto basilare nello
sviluppo delle capacità e della personalità
dei bambini.
Oltre a
sviluppare le capacità grafico-pittoriche e
manipolative, le attività di questo libro
sono utili per introdurre i bambini:
- alla
scoperta delle caratteristiche e delle
regole del linguaggio per immagini,
ormai di fondamentale importanza nella
nostra società, influenzata dai mezzi di
comunicazione audiovisiva e tecnologica;
- al
riconoscimento e ali' esecuzione di attività
grafiche utili per la scrittura;
- allo
sviluppo delle capacità logiche e creative,
sia per l'espressione verbale, sia per la
comprensione spazio-temporale della realtà.
Questo libro
didattico è inserito all’interno del
progetto educativo Arte e Creatività
nel Centro d’Infanzia, il quale è
strutturato sui seguenti tre livelli
psico-pedagogici di
esercizi-gioco: 1 °
livello: Colori, Forme e Fantasia
2° livello:
Disegna, Ritaglia e Inventa
3° livello:
Immagini, Origami e Lettere.
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