SUNTO
EDUCAZIONE SCIENTIFICA SULL’AMBIENTE ATOMICO
Percorso di apprendimenti creativi
di Didattica della Chimica e della Fisica
Questo libro
è strutturato in 105 domande di
stimoli-esercizi che formano il percorso di
apprendimento creativo per la comprensione
dei concetti fondamentali di Fisica, di
Chimica e di Scienze Naturali.
Il libro
utilizza il metodo riflessivo ed
immaginativo del conoscere creativamente
per coinvolgere ciascun alunno negli
affascinanti segreti della Scienza,
rendendolo protagonista delle sue
acquisizioni e non solo ripetitore passivo
di nozioni memorizzate, in maniera che le
conoscenze siano interiorizzate ed inserite
nell’ “universo mentale” che ogni individuo
costruisce nel rappresentare e descrivere la
realtà fisica e sociale, come già teorizzato
da Jean Piaget, Jerome Bruner e David P.
Ausubel tra il 1930 ed 1960.
Sono passati
più di 50 anni da quando le teorie cognitive
di questi Autori sono state condivise ed
accettare dagli esperti del settore
formativo e scolastico, eppure ancora oggi
nel XXI secolo che viviamo nell’era della
comunicazione informatica e delle comunità
web, si continua ad utilizzare solo il
tradizionale modello di lezione, basato
sulla spiegazione verbale dell’insegnante di
un documento uguale per tutta la classe e
sulla valutazione degli apprendimenti da
parte degli studenti attraverso la
ripetizione nozionistica dei contenuti posti
nel documento.
Questo libro
di proposte-stimolo creative, già
sperimentato negli anni 1980/90 in diverse
scuole (con alunni dagli 8 ai 16 anni) di
varie regioni d’Italia, ha dimostrato le
enormi potenzialità ed utilità nell’usare
anche questo metodo riflessivo-immaginativo
per permettere agli studenti di apprendere
significativamente i concetti fondamentali
del metodo scientifico e per sviluppare le
loro capacità intellettive-creative.
Nell’utilizzo
di questo metodo formativo è indispensabile
che l’insegnante sia aperto e disponibile a
comprendere e supportare le ipotesi degli
studenti ed a condividere creativamente le
loro intuizioni e le loro teorie sino alla
loro formalizzazione scientifica. Con questo
metodo formativo oltre ad apprende “che
cosa” conoscere (contenuto ed informazione),
si acquisisce anche il metodo di studio ed i
processi di “come” conoscere (know how).
Gli
argomenti trattati in questo libro sono:
- IL SOLE E
LA LUCE SOLARE
- I
DIFFERENTI TIPI DI LUCE
- GLI
STRUMENTI PER ILLUMINARE
- IL
FUNZIONAMENTO DI UN IMPIANTO ELETTRICO
- L’ATOMO E
LA SUA MASSA
- LA
VISIBILITA’ DELL’ATOMO
- LA
STRUTTURA DELL’ATOMO
- LA
COMPOSIZIONE ATOMICA DELLA REALTA’
- LA TABELLA
DEGLI ATOMI E LE LORO CARATTERISTICHE
- LA MOLECOLA
E LA SUA STRUTTURA
- I COMPOSTI
MOLECOLARI NELLA NOSTRA REALTA'
- BIOCHIMICA MOLECOLARE
- ENERGIA E
MATERIA
- I COMPOSTI
MOLECOLARI NEL SISTEMA SOLARE
- MATERIA ED
ANTIMATERIA |