SUNTO
L’EDUCAZIONE SCIENTIFICA SUI FENOMENI
NATURALI, SULLO SPAZIO E SUL TEMPO
Percorso di apprendimenti creativi di
Didattica della Fisica e delle Scienze
Naturali
PERCORSO CREATIVO DI DIDATTICA DELLA FISICA
E DELLE SCIENZE NATURALI
Questo libro
è strutturato in 117 domande di
stimoli-esercizi che formano il percorso di
apprendimento creativo per la comprensione
dei concetti fondamentali di Fisica, di
Chimica e di Scienze Naturali. Il libro
utilizza il metodo riflessivo ed
immaginativo del conoscere creativamente
per coinvolgere ciascun alunno negli
affascinanti segreti della Scienza,
rendendolo protagonista delle sue
acquisizioni e non solo ripetitore passivo
di nozioni memorizzate, in maniera che le
conoscenze siano interiorizzate ed inserite
nell’ “universo mentale” che ogni individuo
costruisce nel rappresentare e descrivere la
realtà fisica e sociale, come già teorizzato
da Jean Piaget, Jerome Bruner e David P.
Ausubel tra il 1930 ed 1960.
Sono passati
più di 50 anni da quando le teorie cognitive
di questi Autori sono state condivise ed
accettare dagli esperti del settore
formativo e scolastico, eppure ancora oggi
nel XXI secolo che viviamo nell’era della
comunicazione informatica e delle comunità
web, si continua ad utilizzare solo il
tradizionale modello di lezione, basato
sulla spiegazione verbale dell’insegnante di
un documento uguale per tutta la classe e
sulla valutazione degli apprendimenti da
parte degli studenti attraverso la
ripetizione nozionistica dei contenuti posti
nel documento.
Questo libro
di proposte-stimolo creative, già
sperimentato negli anni 1980/90 in diverse
scuole (con alunni dagli 8 ai 16 anni) di
varie regioni d’Italia, ha dimostrato le
enormi potenzialità ed utilità nell’usare
anche questo metodo riflessivo-immaginativo
per permettere agli studenti di apprendere
significativamente i concetti fondamentali
del metodo scientifico e per sviluppare le
loro capacità intellettive-creative.
Nell’utilizzo
di questo metodo formativo è indispensabile
che l’insegnante sia aperto e disponibile a
comprendere e supportare le ipotesi degli
studenti ed a condividere creativamente le
loro intuizioni e le loro teorie sino alla
loro formalizzazione scientifica. Con questo
metodo formativo oltre ad apprende “che
cosa” conoscere (contenuto ed informazione),
si acquisisce anche il metodo di studio ed i
processi di “come” conoscere (know how).
Gli argomenti
trattati in questo libro sono:
- LE LEGGI
SULLA TERMODINAMICA E LA MISURA DELLA
TEMPERATURA
- I FENOMENI
NATURALI DEL CALDO E DEL FREDDO
- IL FUOCO E
IL PROCESSO DI COMBUSTIONE
- LE SOSTANZE
INFIAMMABILI E QUELLE IGNIFUGHE
- I PROCESSI
DI RISCALDAMENTO
- COME SI
FORMANO I FENOMENI METEREOLOGICI: UMIDITA’
- NEBBIA - PIOGGIA
- COME SI
FORMANO GLI AMBIENTI NATURALI: MARI – LAGHI
– FIUMI – MONTAGNE - VULCANI
- COME SI
FORMANO I FENOMENI NATURALI: TERREMOTI E
MAREMOTI - URAGANI - TIFONI -
TROMBE
D’ARIA - TEMPESTE
- TEORIA SUI
FENOMENI NATURALI E METEREOLOGI
- COME SI
FORMANO I FENOMENI METEREOLOGICI: ARCOBALENO
- FULMINI - NUVOLE - VENTO
-
L’ORIENTAMENTO SPAZIALE
- LA MISURA
DELLO SPAZIO
- LE LEGGI
FISICHE SUL MOVIMENTO
- IL TEMPO:
SIGNIFICATO E STRUMENTI DI MISURA
- LA
CORRELAZIONE SPAZIO – TEMPO |