Autore: Fausto Presutti

   Collana: Didattica

  Area:  Scienze

   Titolo: Educazione Sui Fenomeni Naturali, Sullo Spazio e sul Tempo  

Codice ISBN:978-88-96887-71-4

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 44

   Prezzo: € 4,00 iva inclusa

 

 

FAUSTO PRESUTTI

L’EDUCAZIONE SCIENTIFICA SUI FENOMENI NATURALI, SULLO SPAZIO E SUL TEMPO

 

Percorso di apprendimenti creativi di

Didattica della Fisica e delle Scienze Naturali

 

Mappa Concettuale

 

LE LEGGI SULLA TERMODINAMICA E LA MISURA DELLA TEMPERATURA

stimoli-esercizi 1-9

I FENOMENI NATURALI DEL CALDO E DEL FREDDO

stimoli-esercizi 10-16

IL FUOCO E IL PROCESSO DI COMBUSTIONE

stimoli-esercizi  16-26

LE SOSTANZE INFIAMMABILI E QUELLE  IGNIFUGHE

stimoli-esercizi  27-30

I PROCESSI DI RISCALDAMENTO

stimoli-esercizi  31-36

COME SI FORMANO I FENOMENI METEREOLOGICI:

UMIDITA’  -NEBBIA  - PIOGGIA

stimoli-esercizi  37-44

COME SI FORMANO GLI AMBIENTI NATURALI:MARI – LAGHI – FIUMI - MONTAGNE                                              

 stimoli-esercizi  45-48

COME SI FORMANO GLI AMBIENTI NATURALI: VULCANI  

stimoli-esercizi  49-52

COME SI FORMANO I FENOMENI NATURALI:TERREMOTI E MAREMOTI                                                       

stimoli-esercizi  53-56

COME SI FORMANO I FENOMENI NATURALI: URAGANI - TIFONI  - TROMBE D’ARIA- TEMPESTE           

stimoli-esercizi  57-60

TEORIA SUI FENOMENI NATURALI E METEOROLOGI

stimoli-esercizi    61

COME SI FORMANO I FENOMENI METEREOLOGICI: ARCOBALENO - FULMINI                   

stimoli-esercizi  62-66

COME SI FORMANO I FENOMENI METEREOLOGICI:NUVOLE

stimoli-esercizi  67-69

COME SI FORMANO I FENOMENI METEREOLOGICI: VENTO

stimoli-esercizi  70-74

L’ORIENTAMENTO SPAZIALE

stimoli-esercizi  75-78

LA MISURA DELLO SPAZIO

stimoli-esercizi  79-83

LE LEGGI FISICHE SUL MOVIMENTO

stimoli-esercizi  84-92

IL TEMPO: SIGNIFICATO E STRUMENTI DI MISURA

stimoli-esercizi 93-111

LA CORRELAZIONE SPAZIO – TEMPO

stimoli-esercizi 112-117

 

SUNTO

 

L’EDUCAZIONE SCIENTIFICA SUI FENOMENI NATURALI, SULLO SPAZIO E SUL TEMPO

Percorso di apprendimenti creativi di

Didattica della Fisica e delle Scienze Naturali

 

PERCORSO CREATIVO DI DIDATTICA DELLA FISICA E DELLE SCIENZE NATURALI

 

Questo libro è strutturato in 117 domande di stimoli-esercizi che formano il percorso di apprendimento creativo per la comprensione dei concetti fondamentali di Fisica, di Chimica e di Scienze Naturali. Il libro utilizza il metodo riflessivo ed immaginativo del conoscere creativamente per coinvolgere ciascun alunno negli affascinanti segreti della Scienza, rendendolo protagonista delle sue acquisizioni e non solo ripetitore passivo di nozioni memorizzate, in maniera che le conoscenze siano interiorizzate ed inserite nell’ “universo mentale” che ogni individuo costruisce nel rappresentare e descrivere la realtà fisica e sociale, come già teorizzato da Jean Piaget, Jerome Bruner e David P. Ausubel tra il 1930 ed 1960.

Sono passati più di 50 anni da quando le teorie cognitive di questi Autori sono state condivise ed accettare dagli esperti del settore formativo e scolastico, eppure ancora oggi nel XXI secolo che viviamo nell’era della comunicazione informatica e delle comunità web, si continua ad utilizzare solo il tradizionale modello di lezione, basato sulla spiegazione verbale dell’insegnante di un documento uguale per tutta la classe e sulla valutazione degli apprendimenti da parte degli studenti attraverso la ripetizione nozionistica dei contenuti posti nel documento.

Questo libro di proposte-stimolo creative, già sperimentato negli anni 1980/90 in diverse scuole (con alunni dagli 8 ai 16 anni) di varie regioni d’Italia, ha dimostrato le enormi potenzialità ed utilità nell’usare anche questo metodo riflessivo-immaginativo per permettere agli studenti di apprendere significativamente i concetti fondamentali del metodo scientifico e per sviluppare le loro capacità intellettive-creative.

Nell’utilizzo di questo metodo formativo è indispensabile che l’insegnante sia aperto e disponibile a comprendere e supportare le ipotesi degli studenti ed a condividere creativamente le loro intuizioni e le loro teorie sino alla loro formalizzazione scientifica. Con questo metodo formativo oltre ad apprende “che cosa” conoscere (contenuto ed informazione), si acquisisce anche il metodo di studio ed i processi di “come” conoscere (know how).

Gli argomenti trattati in questo libro sono:  

-  LE LEGGI SULLA TERMODINAMICA E LA MISURA DELLA TEMPERATURA

-  I FENOMENI NATURALI DEL CALDO E DEL FREDDO

-  IL FUOCO E IL PROCESSO DI COMBUSTIONE

-  LE SOSTANZE INFIAMMABILI E QUELLE  IGNIFUGHE

-  I PROCESSI DI RISCALDAMENTO

-  COME SI FORMANO I FENOMENI METEREOLOGICI: UMIDITA’ -  NEBBIA  -   PIOGGIA

-  COME SI FORMANO GLI AMBIENTI NATURALI: MARI – LAGHI – FIUMI – MONTAGNE - VULCANI

-  COME SI FORMANO I FENOMENI NATURALI: TERREMOTI E MAREMOTI - URAGANI - TIFONI  -

   TROMBE D’ARIA - TEMPESTE           

-   TEORIA SUI FENOMENI NATURALI E METEREOLOGI

-   COME SI FORMANO I FENOMENI METEREOLOGICI: ARCOBALENO -  FULMINI - NUVOLE - VENTO

-   L’ORIENTAMENTO SPAZIALE

-   LA MISURA DELLO SPAZIO

-   LE LEGGI FISICHE SUL MOVIMENTO    

-   IL TEMPO: SIGNIFICATO E STRUMENTI DI MISURA

-   LA CORRELAZIONE SPAZIO – TEMPO

 

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