SUNTO
L’EDUCAZIONE TECNICO-ARTIGIANA DEGLI
STRUMENTI PER COSTRUIRE INVENTANDO
Percorso creativo di Artigianato, di
Architettura
e di Ingegneria
PERCORSO
CREATIVO DI ARTIGIANATO, DI ARCHITETTURA E
DI INGEGNERIA
Questo libro
è strutturato in 118 domande di
stimoli-esercizi che formano il percorso di
apprendimento creativo per la comprensione
dei concetti fondamentali di Artigianato, di
Tecnologia, di Architettura e di Ingegneria.
Il libro utilizza il metodo riflessivo ed
immaginativo del conoscere creativamente
per coinvolgere ciascun alunno negli
affascinanti segreti della Scienza,
rendendolo protagonista delle sue
acquisizioni e non solo ripetitore passivo
di nozioni memorizzate, in maniera che le
conoscenze siano interiorizzate ed inserite
nell’ “universo mentale” che ogni individuo
costruisce nel rappresentare e descrivere la
realtà fisica e sociale, come già teorizzato
da Jean Piaget, Jerome Bruner e David P.
Ausubel tra il 1930 ed 1960. Sono passati
più di 50 anni da quando le teorie cognitive
di questi Autori sono state condivise ed
accettare dagli esperti del settore
formativo e scolastico, eppure ancora oggi
nel XXI secolo che viviamo nell’era della
comunicazione informatica e delle comunità
web, si continua ad utilizzare solo il
tradizionale modello di lezione, basato
sulla spiegazione verbale dell’insegnante di
un documento uguale per tutta la classe e
sulla valutazione degli apprendimenti da
parte degli studenti attraverso la
ripetizione nozionistica dei contenuti posti
nel documento. Questo libro di
proposte-stimolo creative, già sperimentato
negli anni 1980/90 in diverse scuole (con
alunni dagli 8 ai 16 anni) di varie regioni
d’Italia, ha dimostrato le enormi
potenzialità ed utilità nell’usare anche
questo metodo riflessivo-immaginativo per
permettere agli studenti di apprendere
significativamente i concetti fondamentali
del metodo scientifico e per sviluppare le
loro capacità intellettive-creative.
Nell’utilizzo di questo metodo formativo è
indispensabile che l’insegnante sia aperto e
disponibile a comprendere e supportare le
ipotesi degli studenti ed a condividere
creativamente le loro intuizioni e le loro
teorie sino alla loro formalizzazione
scientifica. Con questo metodo formativo
oltre ad apprende “che cosa” conoscere
(contenuto ed informazione), si acquisisce
anche il metodo di studio ed i processi di
“come” conoscere (know how). Gli argomenti
trattati in questo libro sono:
- I PROCESSI
DI COSTRUZIONE DEGLI OGGETTI
- DESIGN: LA
FUNZIONALITA’ DEGLI OGGETTI
-
DESIGN: LA CREATIVITA’ DELL’IDEAZIONE E
DELLA PROGETTAZIONE
- IL DESIGN
DELLA REALTA’ QUOTIDIANA
- L’ESSENZIALITA’
DEGLI OGGETTI E LE CARATTERISTICHE DEI
MATERIALI
- GLI
STRUMENTI ADEGUATI A TERRA–ARIA–ACQUA
-FUOCO
- GLI
STRUMENTI DEI MESTIERI
- GLI
STRUMENTI E GLI OGGETTI DEI DIVERSI CONTESTI
AMBIENTALI
- GLI
STRUMENTI PER POTENZIARE LE CAPACITA’
UMANE
- GLI
STRUMENTI PER LO SPOSTAMENTO
- LA LEVA E
LE REGOLE DELLE FORZE FISICHE
- LE MACCHINE
TECNOLOGICHE DI COMUNICAZIONE
|