SUNTO
GIOCHIAMO A LOGICARE 1
UN
ITINERARIO DIDATTICO
PER LO SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA E DELLA
CREATIVITA’
CON BAMBINI DI 4-6 ANNI O IN RECUPERO
DIDATTICO
GIOCHIAMO A
LOGICARE è uno strumento didattico ricco di
esercizi-gioco, di sicuro affidamento per
l’educatore, che consente di identificare
le capacità psico-cognitive dei bambini e di
sviluppare il loro universo mentale ed il
loro mondo psichico mediante:
- la
strutturazione e l'evoluzione dei processi
logici, intellettivi e creativi;
- la
concettualizzazione degli elementi-stimolo,
degli spazi e degli ambienti rappresentati
nel
disegno-gioco.
Gli
esercizi-gioco sono strutturati in maniera
da:
- sviluppare
le capacità, seguendo la progressione degli
apprendimenti evolutivi dei bambini,
scientificamente sperimentata e validata dal
1978 in molte scuole d’Italia
- stimolare
l’intelligenza e la creatività multiforme e
personalizzata dei bambini.
GIOCHIAMO A
LOGICARE si usa semplicemente giocando ed
apprendendo insieme ai bambini.
I disegni
allegri e gli stimolanti giochi grafici
diventano facilmente personaggi del mondo
fantastico creato dai bambini, costruendo
avvenimenti e storie che consentono loro di
scoprire spontaneamente le regole degli
esercizi-gioco proposti.
Ogni
esercizio-gioco illustra un'attività piena
di personaggi e di avvenimenti a cui è
sottesa una logica che attira la curiosità
del bambino, per condurlo, esercizio dopo
esercizio, concetto dopo concetto, all'uso
di una serie di ragionamenti, necessari per
capire e per interpretare il mondo che lo
circonda.
È importante
che l'insegnante e/o il genitore presenti le
proposte educative lasciando al bambino il
tempo e la possibilità di capire e di
ricreare il concetto logico che acquisisce;
ciò consente:
- al bambino
di autovalutarsi e di decidere autonomamente
tempi e modi del proprio apprendimento,
diventando partecipe e protagonista della
propria educazione;
-
all'insegnante/genitore di seguire
attentamente il ragionamento del bambino
senza doveri o valutare, ma avendo la
libertà di entrare in rapporto in modo
sereno e costruttivo.
Infatti, gli
esercizi-gioco proposti in questo libro
didattico vanno inseriti nelle attività
manipolative e di gioco programmate.
dall'insegnante, in modo che non siano delle
esperienze educative isolate, ma degli
stimoli per il progressivo sviluppo delle
capacità e della socializzazione dei
bambini.
|