Autore: Fausto Presutti

   Collana: Test e Questionari

   Titolo: Questionario Psicopedagogici per I.S.P.E.F. per l'Insegnamento Infantile

   Codice ISBN: 978-88-96887-98-1

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 66

   Prezzo: € 8,00 iva inclusa

 

 

I QUESTIONARI PSICOPEDAGOGICI ISPEF

PER L’INSEGNAMENTO

INDICE

 

Introduzione

I QUESTIONARI PSICOPEDAGOGICI ISPEF

 PER L’INSEGNAMENTO  

 

Capitolo 1

QUESTIONARIO CSI – Questionario sulla Cultura Scolastica

                    degli Insegnanti

Introduzione: Le dimensioni del questionario CSI

                       - Cultura Scolastica degli Insegnanti

 

 

pag.   4

 

 

 

 

pag.   5

* Questionario CSI Cultura Scolastica Insegnanti – versione A

pag.   6

- AUTONOMIA SCOLASTICA

- CURRICULO DIDATTICO

- PROGETTAZIONE EDUCATIVA

- METODOLOGIE EDUCATIVE

- INNOVAZIONE SCOLASTICA

- FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO INSEGNANTI

- ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

* Questionario CSI Cultura Scolastica Insegnanti – versione B

 

 

 

 

 

 

pag.  10

- AUTONOMIA SCOLASTICA

- CARTA DEI SERVIZI

- DOCENTI CON FUNZIONE DI COORDINAMENTO

- PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

- METODOLOGIE EDUCATIVE

- ORGANIZZAZONE SCOLASTICA

- INNOVAZIONE  SCOLASTICA

 

 

Capitolo 2

 QUESTIONARIO IPI

Interazione Psicologica nell’Insegnamento

 

Introduzione: Le dimensioni  dal questionario IPI

                       – Interazione Psicologica nell’Insegnamento

 

pag.   16

* Questionario IPI INSEGNANTI

- COERENZA NELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

1)             - AUTOCRITICA DELL’INSEGNANTE

2)             - DISPONIBILITA’ AL CAMBIAMENTO

3)             - AUTOEFFICACIA NELL’AZIONE DIDATTICA

4)             - PROMOZIONE DELL’AUTONOMIA DEGLI ALUNNI

5)             - MODALITA’ DI GESTIONE DELLA CLASSE

6)             - CAPACITA’ EMPATICA DELL’INSEGNANTE

7)             - CREAZIONE DEL CLIMA COMUNICATIVO NELLA CLASSE

pag.   25


 

* Questionario IPI STUDENTI

pag.   29

- AUTOCRITICA DELL’INSEGNANTE

- DISPONIBILITA’ AL CAMBIAMENTO

- PROMOZIONE DELL’AUTONOMIA DEGLI ALUNNI

- MODALITA’ DI GESTIONE DELLA CLASSE

- CAPACITA’ EMPATICA DELL’INSEGNANTE

- CREAZIONE DEL CLIMA COMUNICATIVO NELLA CLASSE

 

 

 

 

Capitolo 3

 QUESTIONARIO QuAE

Questionario degli Atteggiamenti Educativi

Introduzione: Le categorie di Atteggiamenti Educativi

 

 

pag.   33

- ATTEGGIAMENTO PRATICO-OPERATIVO

- ATTEGGIAMENTO PSICO-EMOZIONALE

- ATTEGGIAMENTO LOGICO-COGNITIVO

- ATTEGGIAMENTO ARTISTICO-IMMAGINATIVO

- ATTEGGIAMENTO FUNZIONALE-ORGANIZZATIVO

- ATTEGGIAMENTO SOCIO-ESPRESSIVO

Questionario QuAE – versione A

 

 

 

 

 

pag.   38

Questionario QuAE – versione B

pag.   42

 

 

 

Capitolo 4

 QUESTIONARIO QuOSL SCUOLA 

Questionario per la Qualità della Cultura

 Scolastica e per l’Orientamento alla Scelta del Lavoro

Introduzione: Le dimensioni  del Questionario QuOSL

 

 

 

pag.   46

1)  LE MOTIVAZIONE ALLA RIUSCITA SCOLASTICA:

       - REALIZZAZIONE PERSONALE,

       - POTERE SOCIALE,

       - AFFILIAZIONE RELAZIONALE;

2)  LA RAPPRESENTAZIONE DEI MODELLI E DELLE PROSPETTIVE DI STUDIO:

      - ORIENTAMENTO ALL’OBIETTIVO,

      - ORIENTAMENTO ALLA RELAZIONE,

      - ORIENTAMENTO A SE STESSO;

3)  GLI ATTEGGIAMENTI E LE STRATEGIE RELAZIONALI E DECISIONALI

       NELL’AMBITO SCOLASTICO.

      - COLLABORAZIONE,

      - COMPROMESSO,

      - DISPONIBILITÀ,

      - COMPETIZIONE,

      - AGGRESSIVITÀ,

      - FUGA;

4)  L’ASPETTATIVA FUTURA.

Questionario QuOSL Scuola – versione A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pag.   50

Questionario QuOSL Scuola – versione B

pag.   57

 

 

 

 

SUNTO

I QUESTIONARI PSICOPEDAGOGICI ISPEF PER L’INSEGNAMENTO

In questo libro sono esposti i seguenti Questionari PsicoPedagogici ISPEF per l'insegnamento, che analizzano, sviluppano e valutano le seguenti dimensioni educative:

1) QUESTIONARIO CSI – Questionario sulla Cultura Scolastica degli Insegnanti

2) QUESTIONARIO IPI – Interazione Psicologica nell’Insegnamento

3)  QUESTIONARIO QuAE – Questionario degli Atteggiamenti Educativi

4) QUESTIONARIO QuOSL SCUOLA – Questionario per la Qualità della Cultura Scolastica e per l’Orientamento alla Scelta del Lavoro,

Questi quattro Questionari Psicopedagogici ISPEF per l’insegnamento sono degli strumenti educativi utili per comprendere:

- quali sono le dinamiche educative che stanno agendo all’interno dell’interazione  insegnamento/apprendimento,

- le conoscenze professionali e valoriali che possiede ogni docente,

- le esigenze formative e le motivazioni attitudinali degli studenti.

Questionari Psicopedagogici ISPEF per l’insegnamento, uniti insieme, consentono di elaborare sono un progetto formativo chiaro, efficace e completo di Scienze dell’Educazione, per promuovere, stimolare e sviluppare le scelte professionali sia dei docenti che degli studenti. E’ consigliato utilizzare i 4 Questionari come proposte educative di confronto e di discussione tra docenti; infatti, le informazioni contenute nei loro quesiti permettono di sviluppare attitudini e metodi per comprendere gli atteggiamenti educativi, le motivazioni, le competenze e le interazioni psicologiche di ogni insegnante con i propri studenti, quindi di identificare con chiarezza il percorso formativo da realizzare in classe.

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it