Autore: Fausto Presutti

   Collana: Educazione

   Titolo: LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA

            NEL CENTRO D’INFANZIA

   Codice ISBN: 978-88-96887-04-2

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 40

   Prezzo: € 3,00 iva inclusa

 

 

INDICE

 

LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA

NEL CENTRO D’INFANZIA 

Introduzione

LA FORMAZIONE DELLA COMUNITA’ EDUCANTE

 

 

  

pag.    4

 

Capitolo 1

 L’INSERIMENTO EDUCATIVO         

 

  

pag.    8

 

 

Capitolo 2

COMUNICAZIONE CON E TRA BAMBINI

 

 

 

pag.   13

 

 

Capitolo 3

IL RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA           

 

              A. Questionario Informativo Iniziale

 

B. Interpretazione del Questionario Informativo Iniziale

 

C. Questionario Informativo Finale

 

D. Interpretazione del Questionario Informativo Finale

 

 

 

 

pag.   21

 

pag.   25

 

pag.   30

 

 

pag.   34

 

pag.   38

 

 Bibliografia Essenziale  pag.  40

                                                                             

 

SUNTO

 

La Comunicazione Educativa è un metodo psicopedagogico fondamentale per il funzionamento del sistema e dei servizi formativi del Centro d’Infanzia e per la costituzione di una Comunità Educante capace di promuovere ambienti educativi, rapporti sociali ed itinerari didattici completi ed efficaci.

            La Comunicazione Educativa è un metodo e una mentalità che l'insegnante deve progressivamente acquisire nel rapporto con i bambini e con le famiglie, per meglio comprendere e strutturare le interazioni educative che avvengono quotidianamente nel Centro d’Infanzia.

 

       Questo libro propone un percorso formativo per l’acquisizione del metodo della “Comunicazione Educativa” rivolto agli educatori dei Centri d’Infanzia ed agli operatori spcializzati in campo psicologico, pedagogico, sociologico e didattico che operano con bambini di 0-6 anni.

       Il libro promuover l’acquisizione di competenze educative riguardanti:

-  la formazione della Comunità Educante,

-  l’inserimento educativo dei bambini,

-  la comunicazione con i bambini,

-  il rapporto Centro-Famiglie.

            Nel libro viene esposta una particolare trattazione dei seguenti argomenti:

- le regole del metodo “Comunicazione Educativa”,

- le dinamiche psico-sociali nell’inserimento educativo dei bambini nel Centro d’Infanzia,

- le modalità di comunicazione con i bambini,

- la realizzazione del Questionario Informativo, in fase iniziale e finale, per promuovere e sviluppare la conoscenza ed un rapporto soddisfacente e significativo tra educatori e famiglie.

 

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it