SUNTO
LA DIDATTICA DELLA LOGICA
E DELLA MATEMATICA
PER LA SCUOLA D’INFANZIA
E LA PRIMA CLASSE DI SCUOLA PRIMARIA
I
bambini possiedono e sviluppano competenze
logiche e matematiche sin dai primi anni di
vita, come teorizzato e sperimentato a
livello scientifico già nel XX secolo.
Questo libro si rivolge a tutti gli
educatori/insegnanti, gli psicopedagogisti
ed i dirigenti scolastici che vogliono
svolgere un percorso educativo-didattico di
Logica e di Matematica nella Scuola
d’Infanzia e nella Scuola Primaria,
utilizzando i fondamenti della Psicologia
dello sviluppo e della Scienza della
Didattica Matematica.
Inoltre, questo libro è uno strumento
indispensabile per la progettazione, il
recupero e lo sviluppo delle competenze
logiche, intelettive e matematiche con
alunni in difficoltà cognitive o in ritardo
di apprendimento.
Gli obiettivi principali di questo libro
sono:
1)
evidenziare le due linee disciplinari di
studio e di apprendimento della Logica e
della Matematica;
2)
proporre un Modello dinamico e scientifico
di Didattica della Logica e della
Matematica, che possa servire da riferimento
e da confronto educativo;
3)
analizzare i processi, i metodi di
insegnamento e la costruzione di un
Laboratorio di Didattica della Logica e
della Matematica;
4)
dare punti di riferimento rispetto
all’evoluzione psicologica, alle strutture
ed alle strategie mentali che consentono
l’acquisizione di conoscenze – abilità –
competenze logiche e matematiche;
5)
offrire un percorso chiaro, semplice,
strutturato, significativo e stimolante
delle conoscenze – abilità – competenze
logiche e matematiche da far maturare e da
sviluppare nella Scuola d’Infanzia e nella
prima classe di Scuola Primaria;
6) proporre una programmazione didattica
degli obiettivi generali e degli obiettivi
specifici da utilizzare e da sperimentare
con bambini di 3-6 anni e con ragazzi in
difficoltà di apprendimento logico e
matematico.
|