Autore: Fausto Presutti

   Collana: Didattica

  Area:  Scienze

   Titolo: LA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA  DELL’EDUCAZIONE SCIENTIFICA I.S.P.E.F.  

Codice ISBN:978-88-96887-81-3

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 40

   Prezzo: € 5,00 iva inclusa

 

 

 

LA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DELL’EDUCAZIONE SCIENTIFICA I.S.P.E.F.

Percorso creativo nella Scuola d’Infanzia e Primaria negli anni scolastici 1994 e 1995

INDICE

Introduzione

L’INSEGNANTE CREATIVO

pag.3

Capitolo 1

SPERIMENTAZIONE DIDATTICA
“L’EDUCAZIONE SCIENTIFICA SUL CORPO UMANO”
dell’insegnante VINCENZA PANICHI

 

 

A.  Stimoli-Esercizi della prima parte del percorso

      ”L’Educazione Scientifica sul Corpo Umano”

1)   Che cosa tiene unito il corpo umano ?

2)    Che cosa sostiene il corpo umano ?

3)    Perché il corpo umano è in posizione eretta ?

4)    L’uomo ha la coda?  A che cosa serve la coda ?

5)    Perché il corpo umano ha una simmetria verticale ?

6)    Perché il corpo umano non ha una simmetria orizzontale ?

7)    Disegna come sarebbe il corpo umano se avesse una simmetria orizzontale e verticale

8)    Quante ossa formano il corpo umano ?

9)    Di che sostanza sono formate le ossa ?

10)  Che differenza esiste tra le ossa e la cartilagine ?

11)   Immagina e descrivi come vivrebbe l’uomo se le ossa fossero di plastica o elastiche o…..

12)   Disegna lo scheletro del corpo umano e scrivi le ossa più importanti

 

 pag.5

B.  Risposte agli Stimoli-Esercizi da 1 a 12 del  percorso formativo           

degli alunni di 8 anni: Marco, Simone, Patrizia, Fabio, Giovanni, Alessio, Arianna, Elena, Lorenzo, Cristina, Silvia, Gianluca, Roberto.

 

pag.6

C.  Stimoli-Esercizi della seconda parte del percorso

      ”L’Educazione Scientifica sul Corpo Umano”

13)  Le ossa si accrescono con lo sviluppo fisico?

14)  Perché si cresce?

15)  Esiste un organo che può variare le dimensioni del corpo ?

16)  Come potresti diventare alto 10 metri?

17)  Immagina cosa succederebbe se si potesse nascere adulti.

18)  Descrivi come sarebbe la vita se l’uomo potesse vivere solo 10 anni.

19)  Descrivi come sarebbe la vita se ogni uomo potesse rinascere.

20)  Che cosa fa invecchiare l’uomo?

21)  Descrivi che cosa accadrebbe se si inventasse una medicina che rende l’uomo immortale.

 

pag.19

D.  Risposte agli Stimoli-Esercizi da 13 a 21 del  percorso formativo

degli alunni di 8 anni: Sara, Barbara, Martina, Sergio, Gabriele, Claudio, Francesca, Luca, Fabio, Andrea, Valentina, Giulia, Luigi,Mario, Eleonora, Giorgio, Daniela, Alessandro, Lorenzo.

 

   pag.20

Capitolo 2

SPERIMENTAZIONE DIDATTICA
“L’EDUCAZIONE SCIENTIFICA SUI FENOMENI NATURALI”

 

B. Versio  A.  Stimoli-Esercizi del percorso

      ”L’Educazione Scientifica sui Fenomeni Naturali”       

1)       A che cosa assomiglia il Sole?

2)       Che provi quando lo vedi?

3)       A che cosa serve?

4)       Quando vedi la Luna?

5)       A che cosa assomiglia?

6)       Che pensi quando la vedi?

7)       Che cos’è la pioggia?

8)       Quando piove che sensazioni hai?

9)       Che cos’è la grandine?

10)     Quando scende, fa bene o male?

11)     Che cos’è la neve?

12)     Che vorresti fare quando nevica?

13)     Che cos’è il vento?

14)     Che succede quando c’è vento?

15)     Vorresti andare insieme al vento?

16)     Hai mai sentito un tuono?

17)     Hai paura?

18)     E il lampo che cos’è?

19)     Hai paura?

20)     Quando fa caldo cosa succede?

21)     Il freddo fa bene o male?

     22)  Che vorresti fare quando fa freddo?

 pag.29

B.  Risposte agli Stimoli-Esercizi del percorso formativo

      ”L’Educazione Scientifica sui Fenomeni Naturali”

 

 

B.1. Luna, Sole e Variabili Climatiche

        secondo i bambini di una prima Elementare                                 

       Insegnante  Emanuela di Giovanni                                  

 

 pag.30

B. 2. Come i bambini di 4-5 anni
percepiscono e vivono il tempo climatico
Insegnante Lucia Iele

    pag.32


B.3. Come i bambini di 3-5 anni percepiscono e vivono
il Sole, il temporale, i fulmini, ecc..

pag.34

B.4. Come i bambini di 3-5 anni percepiscono e vivono il Vento, le Nuvole, il Sole, le Stelle, ecc..
Insegnante Simonetta Papardeo 

pag.36

 

SUNTO

LA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DELL’EDUCAZIONE SCIENTIFICA I.S.P.E.F.

Percorso creativo nella Scuola d’Infanzia e Primaria negli anni scolastici 1994 e 1995

Direzione di Fausto Presutti

 

PERCORSO CREATIVO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA

 

La collana di libri di  Educazione Scientifica I.S.P.E.F. è caratterizzata da percorsi con stimoli-esercizi creativi, già sperimentati negli anni 1980/90 in diverse scuole (con alunni dagli 8 ai 16 anni) di varie regioni d’Italia sui diversi campi e materie delle Scienze e Tecnologia.

Nelle sperimentazioni didattiche realizzate per validare i percorsi creativi di Educazione Scientifica I.S.P.E.F. è emerso con chiarezza il fatto che l’uso del metodo “conoscere creativamente” di Fausto Presutti, se realizzato da insegnanti competenti e disponibili a costruire un coinvolgimento partecipativo con gli alunni,  permette loro di:

- apprendere significativamente i concetti fondamentali delle Scienze,

- acquisire le regole principali per utilizzare il metodo scientifico,

- sviluppare le capacità intellettive-creative degli studenti.

Nell’utilizzo di questo metodo formativo è indispensabile che l’insegnante sia aperto e disponibile a comprendere e supportare le ipotesi degli studenti ed a condividere creativamente le loro intuizioni e le loro teorie sino alla loro formalizzazione scientifica. Con questo metodo formativo oltre ad apprende “che cosa” conoscere (contenuto ed informazione), si acquisisce anche il metodo di studio ed i processi di “come” conoscere (know how).

Questo libro espone i risultati del metodo riflessivo ed immaginativo del conoscere creativamente di Fausto Presutti, sperimentato negli anni scolastici 1994 e 1995 in differenti regioni d’Italia (Marche, Lazio e Campania), con docenti aventi diverse strategie di insegnamento e con alunni che avevano un tenere di vita socio-economica variegato.

Essendo il percorso formativo proposto da Fausto Presutti per ragazzi dagli 8 ai 16 anni (quindi dal secondo ciclo di Scuola Primaria alle Scuole Superiori), la sperimentazione presentata in questo libro era particolarmente utile per verificare le competenze di base sull’educazione scientifica che avevano:              

- i bambini di 8-9 anni nella prima parte del libro;

- i bambini dai 3 a 7 anni nella seconda parte del libro.

In particolare, questa sperimentazione era tesa a verificare:

- se le capacità ideative e creative dei ragazzi erano opportunamente sviluppate dagli 8 anni per poter comprendere se gli stimoli-esercizi proposti nell’Educazione Scientifica I.S.P.E.F.;

- quali erano le strategie metodologiche di insegnamento più adeguate per realizzare questo tipo di percorso creativo.

La prima parte di questo libro espone i risultati ottenuti dalla sperimentazione di Vincenza Panichi con bambini di 8 anni, realizzata su 21 stimoli-esercizi che formano il percorso di apprendimento creativo “Educazione scientifica sul Corpo Umano” per la comprensione dei concetti fondamentali di Anatomia e di Medicina.

La seconda parte di questo libro espone i risultati ottenuti dalla sperimentazione di Emanuela Di Giovanni - Lucia Iele - Antonella Pica - Simonetta Papardeo con bambini di 3-7 anni, realizzata su 22 stimoli-esercizi che formano il percorso di apprendimento creativo “Educazione scientifica sui Fenomeni Naturali” per la comprensione dei concetti fondamentali di Scienze Naturali e di Fisica.

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it