SUNTO
LA SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DELL’EDUCAZIONE
SCIENTIFICA I.S.P.E.F.
Percorso creativo nella Scuola d’Infanzia e
Primaria negli anni scolastici 1994 e 1995
Direzione di Fausto Presutti
PERCORSO CREATIVO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
La collana di
libri di Educazione Scientifica
I.S.P.E.F. è caratterizzata da percorsi
con stimoli-esercizi creativi, già
sperimentati negli anni 1980/90 in diverse
scuole (con alunni dagli 8 ai 16 anni) di
varie regioni d’Italia sui diversi campi e
materie delle Scienze e Tecnologia.
Nelle
sperimentazioni didattiche realizzate per
validare i percorsi creativi di Educazione
Scientifica I.S.P.E.F. è emerso con
chiarezza il fatto che l’uso del metodo
“conoscere creativamente” di Fausto Presutti,
se realizzato da insegnanti competenti e
disponibili a costruire un coinvolgimento
partecipativo con gli alunni, permette loro
di:
- apprendere
significativamente i concetti fondamentali
delle Scienze,
- acquisire
le regole principali per utilizzare il
metodo scientifico,
- sviluppare
le capacità intellettive-creative degli
studenti.
Nell’utilizzo
di questo metodo formativo è indispensabile
che l’insegnante sia aperto e disponibile a
comprendere e supportare le ipotesi degli
studenti ed a condividere creativamente le
loro intuizioni e le loro teorie sino alla
loro formalizzazione scientifica. Con questo
metodo formativo oltre ad apprende “che
cosa” conoscere (contenuto ed informazione),
si acquisisce anche il metodo di studio ed i
processi di “come” conoscere (know how).
Questo libro
espone i risultati del metodo riflessivo ed
immaginativo del conoscere creativamente
di Fausto Presutti, sperimentato negli
anni scolastici 1994 e 1995 in differenti
regioni d’Italia (Marche, Lazio e Campania),
con docenti aventi diverse strategie di
insegnamento e con alunni che avevano un
tenere di vita socio-economica variegato.
Essendo il
percorso formativo proposto da Fausto
Presutti per ragazzi dagli 8 ai 16 anni
(quindi dal secondo ciclo di Scuola Primaria
alle Scuole Superiori), la sperimentazione
presentata in questo libro era
particolarmente utile per verificare le
competenze di base sull’educazione
scientifica che avevano:
- i
bambini di 8-9 anni nella prima parte del
libro;
- i bambini
dai 3 a 7 anni nella seconda parte del
libro.
In
particolare, questa sperimentazione era tesa
a verificare:
- se le
capacità ideative e creative dei ragazzi
erano opportunamente sviluppate dagli 8 anni
per poter comprendere se gli
stimoli-esercizi proposti nell’Educazione
Scientifica I.S.P.E.F.;
- quali erano
le strategie metodologiche di insegnamento
più adeguate per realizzare questo tipo di
percorso creativo.
La prima
parte di questo libro espone i risultati
ottenuti dalla sperimentazione di Vincenza
Panichi con bambini di 8 anni, realizzata su
21 stimoli-esercizi che formano il percorso
di apprendimento creativo “Educazione
scientifica sul Corpo Umano” per la
comprensione dei concetti fondamentali di
Anatomia e di Medicina.
La seconda
parte di questo libro espone i risultati
ottenuti dalla sperimentazione di
Emanuela Di
Giovanni - Lucia Iele - Antonella Pica -
Simonetta Papardeo con bambini di 3-7 anni,
realizzata su 22
stimoli-esercizi che formano il percorso di
apprendimento creativo “Educazione
scientifica sui Fenomeni Naturali” per la
comprensione dei concetti fondamentali di
Scienze Naturali e di Fisica.
|