SUNTO
LE DINAMICHE
SOCIO-RELAZIONALI NELLA SCUOLA
I metodi e le
conoscenze sulle dinamiche psico-sociali
esposte in questo libro permettono agli
insegnanti di acquisire le competenze per
poter costruire ed analizzare il Progetto
Socio-Relazionale della classe,
mediante:
- la
strutturazione psicologica dell'ambiente
scolastico,
- la
rilevazione dei ruoli scolastici (Lider
Dominante-Partecipativo, Gregario
Attivo-Passivo, Individualista
Estroverso-Introverso, Non Integrato),
- le
interazioni socio-relazionali degli alunni,
le reti comunicative e l'identificazione dei
gruppi sociali all'interno della classe.
In
particolare, in questo libro gli insegnanti
acquisiscono le competenze professionali
per:
1.
costruire la
mappa delle relazioni psico-sociali
nella classe,
2.
analizzare le
dinamiche psicologiche e le interazioni
sociali
all'interno della classe, mediante:
a) la
strutturazione psicologica dell'ambiente
scolastico,
b) la
disposizione spaziale degli alunni,
c) la
rilevazione dei ruoli scolastici,
d)
l'identificazione dei gruppi sociali e della
loro funzione all'interno delle attività
scolastiche.
3.
conoscere
l'atteggiamento educativo dell'insegnante mediante l'analisi della mappa psico-sociale della classe.
4.
comprendere
l’evoluzione delle interazioni
socio-relazionali
degli alunni
all’interno del gruppo-classe.
Per elaborare
il Progetto Socio-Relazionale in maniera
coerente, significativa, complessa ed
efficace, occorre strutturare le attività
educative in base a 5 livelli che
corrispondono ad altrettante
ottiche: * livello 1:
ottica dell’insegnante,
* livello
2: ottica della realtà
scolastica, * livello
3: ottica degli alunni,
* livello
4: ottica dei docenti di
classe, * livello 5:
ottica delle famiglie.
L'itinerario
metodologico per l’elaborazione del “Progetto
Socio-Relazionale della classe”, è
connotato da cinque variabili educative che
verranno trattate:
·
1. la
strutturazione dei posti e la disposizione
degli alunni ( cap. 2 del libro);
·
2. la
Mappa ideale degli alunni, il Questionario
relazionale ed i Grafi relazionali
(cap. 3 del libro);
·
3. l'Osservazione/Ascolto delle
esperienze scolastiche (esposta nel libro “Le
Metodologie Educative” pubblicato nella
medesima collana dell’I.S.P.E.F.);
·
4.
l'identificazione dei Ruoli scolastici
degli alunni ( cap. 4 del libro).
la Descrizione degli alunni da parte
dell'insegnante (trattata nel libro “La
Progettazione del Progetto Formativo con gli
alunni” pubblicato nella medesima
collana dell’I.S.P.E.F.
.
|