Autore: Fausto Presutti

   Collana: Educazione

   Titolo: Le Dinamiche Socio-Relazionali nella Scuola

   Codice ISBN: 978-88-96887-45-5

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 56

   Prezzo: € 5,00 iva inclusa

 

INDICE

LE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA SCUOLA

 

Introduzione

 

LE DINAMICHE  SOCIO-RELAZIONALE NELLA SCUOLA

A.  Il percorso formativo

 

pag.    3

B.   L’itinerario metodologico

Schema 1: 5 livelli del Progetto Socio-Relazionale

Schema 2: 4 variabili del Progetto Socio-Relazionale

pag.    4

pag.    5

pag.    5

 

 

Capitolo1:

IL PROGETTO SOCIO-RELAZIONALE DELLA CLASSE

 

 

pag.    7

Schema 3: Il Percorso Socio-Relazionale all’interno del Progetto Educativo

                   d’Istituto

 

 

Capitolo 2:

 

pag.   11

LA STRUTTURAZIONE DELLA CLASSE, L'ACCOGLIENZA E LE RELAZIONI PSICO-SOCIALI NELLE PRIME SETTIMANE DI SCUOLA

 

 

A. Il processo per L’attuazione del Metodo Socio-Relazionale

A. Fase preparatoria

pag.  12

pag.  13

B. Prima settimana

pag.  13

C. Seconda settimana

pag.  15

D. Terza settimana

pag.  17

 

 

 

Capitolo 3:

 

LA RELAZIONE DOCENTI-ALUNNI-GENITORI

 

A. Il Progetto Socio-Relazionale di classe

pag.  19

- allegato 1: la mappa ideale degli alunni

pag.  19

- allegato 2: il questionario relazionale

pag.  20

- allegato 3: i grafi relazionali

pag.  21

B. Analisi e confronto con i docenti di classe

pag.  22

C. La descrizione dei genitori

pag.  24

 

 

Capitolo 4:

 

I RUOLI SCOLASTICI DEGLI ALUNNI

 

A. I Ruoli Scolastici

pag.  26

B. Il Leader

pag.  28

C. Il Gregario

pag.  30

D. L’Individualista

pag.  31

- Tabella riassuntiva dei Ruoli Scolastici

pag.  33

E. Ruoli di socializzazione e di apprendimento

pag.  38

F. L’alunno Non Integrato

pag.  39

 

 

 

Capitolo 5:

 

IL FUNZIONAMENTO DEL GRUPPO CLASSE E LE RETI

DI COMUNICAZIONE

 

A. Le componenti per il funzionamento del gruppo classe

pag.  42

B. La struttura dei rapporti psico-sociali

Schema 4: Schemi di rapporti con 6 alunni

pag.  46

pag.  48

C. La costruzione e il ruolo del gruppo

pag.  49

 

 

BIBLIOGRAFIA

 

 

pag.  53

 

SUNTO

LE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA SCUOLA

I metodi e le conoscenze sulle dinamiche psico-sociali esposte in questo libro permettono agli insegnanti di acquisire le competenze per poter costruire ed analizzare il Progetto Socio-Relazionale della classe, mediante:

- la strutturazione psicologica dell'ambiente scolastico,

- la rilevazione dei ruoli scolastici (Lider Dominante-Partecipativo, Gregario Attivo-Passivo, Individualista Estroverso-Introverso, Non Integrato),

- le interazioni socio-relazionali degli alunni, le reti comunicative e l'identificazione dei gruppi sociali all'interno della classe.

   In particolare, in questo libro gli insegnanti acquisiscono le competenze professionali per:

1.      costruire la mappa delle relazioni psico-sociali nella classe,

2.      analizzare le dinamiche psicologiche e le interazioni sociali all'interno della classe, mediante:

a) la strutturazione psicologica dell'ambiente scolastico,

b) la disposizione spaziale degli alunni,

       c) la rilevazione dei ruoli scolastici,

      d) l'identificazione dei gruppi sociali e della loro funzione all'interno delle attività scolastiche.

3.      conoscere l'atteggiamento educativo dell'insegnante mediante l'analisi della mappa psico-sociale della classe.

4.      comprendere l’evoluzione delle interazioni socio-relazionali degli alunni all’interno del gruppo-classe.

Per elaborare il Progetto Socio-Relazionale in maniera coerente, significativa, complessa ed efficace, occorre strutturare le attività educative in base a 5 livelli che corrispondono ad altrettante ottiche:                    * livello 1: ottica dell’insegnante,

   * livello 2: ottica della realtà scolastica,                      * livello 3: ottica degli alunni,

    * livello 4: ottica dei docenti di classe,                       * livello 5: ottica delle famiglie.

L'itinerario metodologico per l’elaborazione del “Progetto Socio-Relazionale della classe”, è connotato da cinque variabili educative che verranno trattate:

·        1. la strutturazione dei posti e la disposizione degli alunni ( cap. 2 del libro);

·        2. la Mappa ideale degli alunni, il Questionario relazionale ed i Grafi relazionali

                         (cap. 3 del libro);

·        3. l'Osservazione/Ascolto delle esperienze scolastiche (esposta nel libro “Le Metodologie Educative” pubblicato nella medesima collana dell’I.S.P.E.F.);

·        4. l'identificazione dei Ruoli scolastici degli alunni ( cap. 4 del libro).

la Descrizione degli alunni da parte dell'insegnante (trattata nel libro “La Progettazione del Progetto Formativo con gli alunni” pubblicato nella medesima collana dell’I.S.P.E.F.

.

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it