MAPPA
CONCETTUALE
GIOCHIAMO A NUMERARE 1
OBIETTIVI MATEMATICI
Gli
obiettivi matematici da realizzare sono:
*
Corrispondenza di quantità - Quantificatori aritmetici
(pagg. 2,3).
*
Concetto maggiore, minore, uguale - Comparatori
aritmetici (pagg. 4,5,6,7,8,9,10,11).
*
Aumento e diminuzione di quantità da l a 5 - Verifica
verbale della conoscenza numerica e
acquisizione della procedura di conteggio della
successione numerica (pagg. 12,13).
*
Lettura dei simboli numerici da l a 5 - Verifica della
struttura percettiva della quantità (pagg. 14,15).
*
Scrittura dei numeri da l a 5 - Corrispondenza tra varie
strutture percettive e diversi schemi
matematici (pagg. 16,17).
*
Generalizzazione della corrispondenza tra numero e
quantità - Acquisizione del numero cardinale
(pagg. 18,19,20,21).
*
Analisi della struttura percettiva della quantità -
Corrispondenza tra numero cardinale, successione
numerica e numero ordinale (pagg. 22,23,24,25).
*
Raggruppamento della quantità in varie basi numeriche -
Calcolo degli insiemi matematici (pagg.
26,27,28,29).
*
Acquisizione del numero ordinale come ordine di
posizione - Analisi della successione numerica
da l a 5 (pagg. 30,31,32,33).
*
Calcolo numerico sulla linea dei numeri - Verifica del
conteggio numerico mediante spostamento
spaziale e comprensione della successione temporale
(pagg. 34,35).
*
Analisi della strutturazione percettiva dei simboli
numerici da 0 a 9 - Stimolazione alla creatività
(pagg. 36,37).
*
Acquisizione degli schemi matematici, della lettura e
della scrittura dei numeri da 0 a 10 –
Acquisizione del numero come unità di misura (pagg.
38,39).
*
Scrittura dei numeri da 0 a 10 in cifre e in lettere -
Acquisizione del concetto di "numero" mediante
raggruppamento di quantità (numero cardinale) e
successione numerica (numero ordinale) (pagg.
40,41,42,43,44,45,46,47,48,49, 50, 51).
*
Verifica del conteggio numerico mediante spostamento
spazi aie e successione numerica fino a 10
-
Acquisizione del numero come unità di misura mediante
l'ordine numerico (pagg. 52,53,54,55).
*
Confronto tra la variabilità percettiva (schema visivo)
e la variabilità matematica (schema
numerico) - Corrispondenza tra la formazione geometrica
e il calcolo delle unità di misura
(pagg.56,57).
*
Introduzione alle operazioni additive mediante l'uso del
calcolo della quantità e del confronto
numerico (pagg. 58,59).
|