Autore: Fausto Presutti

   Collana: Didattica

   Titolo: GIOCARE A NUMERARE 1

   Area: Logica-Matematica

   Codice ISBN:978-88-96887-02-8

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 61

   Prezzo: € 5,00 iva inclusa

 

 

MAPPA CONCETTUALE

     GIOCHIAMO A NUMERARE 1   

OBIETTIVI MATEMATICI

Gli obiettivi matematici da realizzare sono:

*  Corrispondenza di quantità - Quantificatori aritmetici (pagg. 2,3).

*  Concetto maggiore, minore, uguale - Comparatori aritmetici (pagg. 4,5,6,7,8,9,10,11).

*  Aumento e diminuzione di quantità da l a 5 - Verifica verbale della conoscenza numerica e

    acquisizione della procedu­ra di conteggio della successione numerica (pagg. 12,13).

*  Lettura dei simboli numerici da l a 5 - Verifica della struttura percettiva della quantità (pagg. 14,15).

* Scrittura dei numeri da l a 5 - Corrispondenza tra varie strutture percettive e diversi schemi

   matematici (pagg. 16,17).

* Generalizzazione della corrispondenza tra numero e quantità - Acquisizione del numero cardinale

   (pagg. 18,19,20,21).

* Analisi della struttura percettiva della quantità - Corrispondenza tra numero cardinale, successione

   numerica e numero ordinale (pagg. 22,23,24,25).

* Raggruppamento della quantità in varie basi numeriche - Calcolo degli insiemi matematici (pagg.

   26,27,28,29).

* Acquisizione del numero ordinale come ordine di posizione - Analisi della successione numerica 

   da  l a 5 (pagg. 30,31,32,33).

* Calcolo numerico sulla linea dei numeri - Verifica del conteggio numerico mediante spostamento

    spaziale e comprensio­ne della successione temporale (pagg. 34,35).

* Analisi della strutturazione percettiva dei simboli numerici da 0 a 9 - Stimolazione alla creatività

    (pagg. 36,37).

* Acquisizione degli schemi matematici, della lettura e della scrittura dei numeri da 0 a 10 –

    Acquisizione del numero come unità di misura (pagg. 38,39).

* Scrittura dei numeri da 0 a 10 in cifre e in lettere - Acquisizione del concetto di "numero" mediante

    raggruppamento di quantità (numero cardinale) e successione numerica (numero ordinale) (pagg. 

     40,41,42,43,44,45,46,47,48,49, 50, 51).

* Verifica del conteggio numerico mediante spostamento spazi aie e successione numerica fino a 10

    - Acquisizione del nu­mero come unità di misura mediante l'ordine numerico (pagg. 52,53,54,55).

* Confronto tra la variabilità percettiva (schema visivo) e la variabilità matematica (schema

    numerico) -  Corrispondenza tra la formazione geometrica e il calcolo delle unità di misura 

    (pagg.56,57).

* Introduzione alle operazioni additive mediante l'uso del calcolo della quantità e del confronto

    numerico (pagg. 58,59).

 

 

SUNTO

 

GIOCHIAMO A NUMERARE 1

 ITINERARIO DIDATTICO DI MATEMATICA

PER LA CONTINUITA’ SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA

CON BAMBINI DI 5-6 ANNI O IN RECUPERO DIDATTICO

 

GIOCHIAMO A NUMERARE è uno strumento didattico di esercizi-gioco che consente di:

1) sviluppare le capacità matematiche dei bambini di 5-6 anni;

2) dare l’opportunità agli insegnanti di  realizzare una continuità educativa tra Scuola d’Infanzia e Scuola Primaria, confrontando e verificando le capacità finali della prima e le capacità iniziali di ingresso nella seconda riguardo all’acquisizione matematica del numero ed alla concettualizzazione del Mondo Numerico;

3) valutare le capacità matematiche dei bambini e dei ragazzi in difficoltà cognitiva e/o matematica di apprendimento (discalculia, dissonanza cognitiva).

 

Il percorso formativo realizzato in GIOCHIAMO A NUMERARE è strutturato secondo una graduale difficoltà di apprendi­mento, in maniera da offrire all'insegnante e/o al genitore una serie di  itinerari educativi  didatticamente sicuri e stimolanti, sperimentati dal 1980 in molte scuole italiane.

I disegni allegri e stimolanti, che formano gli esercizi-gioco, conducono il bambino alla conquista di cono­scenze e di abilità matematiche, che, autonomamente, imparerà a scoprire e a comprendere. Ogni esercizio-gioco di GIOCHIAMO A NUMERARE stimola una piccola conquista, che porta il bambino ad interiorizzare i concetti e a sviluppare creativamente le capacità matematiche, che gli consentono di:

- conoscere e di interpretare la realtà in cui vive;

- socializzare con gli altri e diventare partecipe e protagonista della propria educazione.

 

Gli esercizi-gioco matematici di questo libro didattico si basano sull'acquisizione e sullo sviluppo delle capacità di quantifi­cazione, di numerazione e di confronto numerico mediante:

A) osservazione di giochi grafici, per la strutturazione di schemi percettivi e matematici;

B) utilizzo di strategie logiche, per la costruzione e lo sviluppo di ragionamenti matematici e di classificazioni concettuali;

C) interiorizzazione delle regole e delle caratteristiche matematiche dei numeri, attraverso lo sviluppo concettuale della quantificazione, dell'ordine aritmetico e della misura;

D) acquisizione di capacità di calcolo mediante l'apprendimento di diverse procedure numeriche, che consentono il con­teggio fino a 10 quantità. .

La realizzazione delle attività proposte negli esercizi-gioco di questo libro didattico consentono di entrare nel Mon­do dei Numeri attraverso un personale e costruttivo ragionamento matematico, basato sulla propria esperienza, fantasia e capacità logica.


 

 

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it