Autore: Fausto Presutti

   Collana: Didattica

   Titolo: GIOCHIAMO A PAROLARE 1

  Area: Linguistica

   Codice ISBN:978-88-96887-03-5

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 61

   Prezzo: € 5,00 iva inclusa

 

 

MAPPA CONCETTUALE

 

       GIOCHIAMO A PAROLARE 1

 

Gli argomenti trattati in questo libro didattico sono:

Il viso (3), Il corpo umano (6,7,11), La mano (10), I vestiti (14,15,18,19), La famiglia (22,23), Il bagno (26,27), La cucina (30,31), La camera da letto (34), Il soggiorno (35), I giocattoli (38,39), Gli elettrodomestici 42), Gli strumenti tecnologici 43), la casa (46,47), Tipi di case (50,51), Edifici importanti (54), la strada (55), l'automobile (58)," meccanico (59), Mezzi di trasporto (62,63,66), Le guardie (67), Il mercato (70), l'alimentari (71), " fruttivendolo, lo frutta e gli ortaggi (74,75), Il fioraio e i fiori (78,79), Il giardiniere e l'albero (82,83), " falegname (86), Il calzolaio (87), Il sarto (90), " cuoco (91), l'idraulico (94), Il muratore (95), l'ambulatorio medico (98), Gli strumenti musicali (99), Il circo (192, l 03); Il parco giochi (106), Gli animali selvatici (107,110,111,114,115), Gli animali invertebrati (118), Gli animali domestici (119,122,123), Gli animali marini (126), Gli animali fantastici (127), Gli eventi naturali (128).

 

I vocaboli trattati in questo libro didattico sono:

 

A: acrobata (103), ago (90), aereo (63), albero (83), altalena (106), ananas (75), antenna (46), anulare (10), ape (118), aquila (114), aquilone (38), arancio (75), armadio (34), asciugamano (26), asino (123), autista (58), autobus (62), auto­mobile (62), autorimessa 59);

B: bagno (47), balcone (46), balena (126), bambola (38), banana (74), batteria (99), bicchiere (31 ), bilancia (42), bocca (3), bottiglia (31), bottoni (90), braccio (7), bretelle (19), burattino (38);

C: cacciavite (59), calzamaglia (18), calzini (14), calzolaio (87), camera da letto (47), camicia (15), camino (46), camion (62), cam­mello (107), campanella (79), candela (35), cane (122), canguro (110), canottiera 14), capanna (51), capelli (3,7), cappa (30), cappello (18), cappotto (15), capra (115), carabiniere (67), carote (75), cartello stradale (55), casa (50), cassonetto (55), caste lo (50), cavallo (123), cavallo a dondolo (39), caviglia (7), cazzuola (95), cervello (11), cervo (111), cesoie (82), chiave inglese (59), chiesa (54), chiodo (86), chitarra (99), ciclamino (79), cigno (115), ciliegie (75), cintura (19), circo (102), coccodrillo (111), cocomero (75), cofano (58), colla (86), collo (3,6), colomba (119), colori (39), coltello (31), comodino (34), computer (43), comune (54), coniglio (122), corteccia (83), corvo (115), cravatta 19), cucina (30,47), cucchiaio (31), cugina/cugino (23), cuoco (91 ), cuore (11), cuscino (34);

D: dadi (38), delfino (126), detersivo (71), dinosauro (127), dirigibile (66), dito lO), dolci (91), domatore (102), dondolo (106), dottore (98), drago (127);

E: elefante (110), e icottero (66), equilibrista 103); F falegname (86), fanale (58), farfalla (118), farmacista (98), ferro da stiro (42), filo (90), finestra (46), fioraio (78), foca (126), foglie  83), forbici (90), forchetta (31), formaggi (71), formica (118), forno (30), fragole (75), fratello (22), frigorifero (30), fru latore (42), frutta e verdura (70), fruttivendolo (74);

G: gallo (119), gamba (6), garofano (79), gatto (122), giardino (46), giardiniere (82), giglio (78), ginocchio (7), giocoliere (102), giostra (106), giraffa (111), gomito (7), gomma (39), gonna (18), grattacielo (50), grillo (118), guanti (19), gufo (114);

I: idraulico (94), igloo (51), indice (10), infermiere (98), io (22);

L: lacci (87), lampadario (35), lampadi­na (42), lampione (55), lavabo (26), lavandino (30), lavatrice (42), leone (110), letto (34), libreria (35), libri (35), lima (86), limone (75), lucertola (123), lumaca (118), lume (34), luna (128), lupo (114);

M: macelleria (70), maglietta (14), maglione (15), mago (103), maiale (122), mamma (22), mangiatore di fuoco (103), maniglia (35), margherita (78), mar­tello (86), matita (39), mattarello (91), mattone (95), mazzetta (95), meccanico (59), medicine (98), medio (10), mela (74), metro (90), mignolo (10), missile (66), mongolfiera (66), motocicletta (62), mucca (119), muratore (95), musicista (99) , mutande (14), muscolo (11);

N: narciso (79), naso (3), nave (63), negoziante (71), neve (128), nonna /nonno (22,23), nuvola (128);

O: occhi (3), orchidea (79), orecchie (3), orologio (43), orso (107), ospedale (54), osso (11);

P: pagoda (51), pagliaccio (102), pala (82), palafitta (51), paletta (78), pallone (39), pane (91), pantaloncini (14), pantaloni (15), pantofole (18,87), papà (22), pappagallo (119), parafango (58), parete (46), pasta (71), pecora (122), pentola (31), pera (74), pesce (126), pescheria (70), pettine (27), pialla (86), pianoforte (99), piatto (31), piccone (95), pigiama (19), pinguino (126), pinze (94), pioggia (128), pizza (91), poliziotto (67), pollice (10), polso (6), pompa (59,82), portabagagli (58), portone (46), presa (35), pugno (10);

R: racchetta (39), radici (83), radio (43), rami (83), rana (115), rastrello (82), rinoceronte (110), rocchetto (90), rondine (123), rosa (78), rubinetto (94), ruote (58);

S: sapone (27), salot­to (47), salumi (71), sarto (90), scalini (46), scaldabagno (26), scarpa (14,87), serpente (114), scheletro (11), sciarpa (18), scimmia (115), scivolo (106), scuola (54), sega (86), semaforo (55), serpente (114), siringa (98), soffitta (47), sol­dato (67), sole (128), sorella (22), spalla (6), spazzola (27), spazzolino (27), specchio (26,27), spugna (27), squalo (126), stivali (18,87), strisce pedonali (55), suola (87), sveglia (34);

T: tacco (87), tartaruga (119), tazza (31), telefono 43), televisore (43), tenaglie (94), tenda (51), termometro (98), termosifone (94), testa (6), tetto (46), tigre (107), tombino (55), topo (123), torcia (42), torta (91), treccia (7), trenino (38), treno (63), tromba (99), tronco (83);

U: uccello (122), unghia (lO), uva (74);

V: vestaglia (19), vigile (67), villa (50), vino (71), vite (59), violino (99), volpe (111);

W: water (26);

Z: zappa (82), zebra (107), zia/zio (23).

 

 

SUNTO

 

GIOCHIAMO A PAROLARE 1

 

 UN ITINERARIO DIDATTICO DI LINGUISTICA

PER LA CONTINUITA’ SCUOLA D’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA

CON BAMBINI DI 5-6 ANNI O IN RECUPERO DIDATTICO

 

        GIOCHIAMO A PAROLARE è uno strumento didattico di esercizi-gioco che consente di:

1) sviluppare le capacità linguistiche dei bambini di 5-6 anni;

2) dare l’opportunità agli insegnanti di  realizzare una continuità educativa tra Scuola d’Infanzia e Scuola Primaria, confrontando e verificando le capacità finali della prima e le capacità iniziali nella seconda riguardo all’acquisizione linguistica del vocabolario ed alla concettualizzazione del Mondo delle Parole;

3) valutare le capacità linguistiche dei bambini e dei ragazzi in difficoltà cognitiva e/o linguistica di apprendimento (dislessia e disgrafia).

Il percorso formativo realizzato in GIOCHIAMOA A PAROLARE 1 è strutturato secondo una graduale difficoltà di apprendi­mento, in maniera da offrire all'insegnante e/o al genitore una serie di itinerari educativi  didatticamente sicuri e stimolanti, sperimentati dal 1980 in molte scuole italiane.

I disegni allegri e stimolanti, che formano gli esercizi-gioco, conducono il bambino alla conquista di cono­scenze e di abilità linguistiche, che, autonomamente, imparerà a scoprire e a comprendere.

Ogni esercizio-gioco di  GIOCHIAMOA A PAROLARE 1 stimola una piccola conquista, che porta il bambino ad interiorizzare i concetti e a sviluppare creativamente le capacità linguistiche, che gli consentono di:

- conoscere e di interpretare la realtà in cui vive,

- socializzare con gli altri,

- diventare partecipe e protagonista della propria educazione.

 

Gli esercizi-gioco linguistici di questo libro didattico si basano sull' acquisizione e sullo sviluppo della lettura e della scrittura di oltre 300 parole, mediante:

1. l'uso di immagini e lo corrispondenza tra parola e immagine,

2. la stimolazione di capacità di osservazione e di memorizzazione,

3. la comprensione, la lettura e la scrittura di lettere e di parole in maiuscolo stampato, in minuscolo corsivo e in minu­scolo stampato;

4. lo strutturazione del metodo globale (comprendere lo parola nel suo insieme), del metodo analitico (identificare le singole lettere che formano ogni parola) e del metodo sintetico (cogliere il significato della parola);

5. lo sviluppo linguistico del metodo situazionale (raggruppare le parole in base ai contesti esperienziali) e del metodo strutturale (ordinare l'apprendimento delle parole in base alla complessità fonetica e grammaticale);

6. l'arricchimento del vocabolario nell'analisi e nella esplorazione di ambienti vissuti quotidianamente dal bambino.

     E utile stimolare il racconto di un avvenimento o di una storia che renda dinamica e significativa la comprensione, la lettura e la scrittura delle parole utilizzate in ogni esercizio-gioco.

 

 

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