PRESENTAZIONE
ANIMAZIONE STRUTTURATA vuole essere una
proposta pratica rivolta a tutti gli
educatori che vogliono attuare un effettivo
rinnovamento-aggiornamento della didattica
nella Scuota per l'Infanzia.
Essa deriva da due anni di continua ed
approfondita sperimentazione, volta a
sintetizzare un progetto educativo che
rispedì problematicamente il mondo dei
bambini, il loro bisogno di fare, scoprire,
fantasticare la realtà sociale della quale
partecipano. Il loro sviluppo culturale
dipende esclusivamente dal nostro modo di
educarli ad educare se stessi, in relazione
all'ambiente ed ai dinamismi sociali
I bambini stanno dimostrando capacità che
suscitano nell'educatore problemi
psico-pedagogici prima insospettati, non
consentendo l'attuazione spontanea di una
programmazione che riesca a colmare il
divario tra una teoria perfetta ed una
pratica confusionaria e frammentaria.
Soprattutto gli handicappati, sia fisici che
mentali, denunciano la mancanza di una
preparazione adeguata al rispetto critico e
creativo delle potenziali capacità di ogni
bambino.
A questi problemi noi abbiamo cercato una
soluzione, che risultasse uno stimolo
concreto senza avere la pretesa di ricercare
chissà quali novità, anzi, con la
consapevolezza che qualunque educatore
potesse effettivamente elaborare con
sicurezza e praticità un personale modo di
educare.
II piccolo esplosivo segreto, scoperto
durante la realizzazione della
sperimentazione, consiste nell'equilibrare
il coirivolgimento emotivo e fa
strutturazione logica delle attività
educative, in una metodologia del gioco che
parte dal concreto per ritornare nel
concreto Tutto questo, consentendo
all'educatore di adattare creativamente il
progetto educativo al livello
socio-economico ed al vissuto psicologico di
ogni bambino, nel rispetto di quest'ultimo e
della propria personalità.
Per questo. ANIMAZIONE STRUTTURATA è stata
divisa in tre raccoglitori, funzionali alla
sua trasformazione tramite l'inserimento
negli Schedar! di un apporto quotidiano,
basato sulle specifiche esigenze della
realtà educativa in cui si opera.
|