copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it
Autore: Fausto Presutti Collana: Infanzia Titolo: LO SPAZIO PSICOLOGICO E LA            STRUTTURAZIONE DELL'AULA Codice ISBN: 978-88-6624-001-3 Formato: 210x297 mm foglio A4 Pagine: n. 16 Prezzo: € 9,70 iva inclusa
INDICE  
SUNTO Il libro  espone l’esperienza educativa, effettuata nel 1988 da Giuseppina Cattarulla, insegnante di Scuola Materna del Comune di Roma, con il supporto e la supervisione di Fausto Presutti, riguardante una esperienza di Psicomotricità con bambini di 4-5 anni e la costruzione e realizzazione di una Spettacol/Azione da mostrare alle loro famiglie. L’obiettivo del libro è quello di proporre un percorso formativo, di facile attuazione, che permetta di promuovere la creatività e di sviluppare le competenze  psicomotorie dei bambini, mediante l’utilizzo delle della metodologia del Gioco (esposti nei libri “Il Gioco Educativo” e “Animazione Strutturata”, pubblicati nella collana Infanzia dell’I.S.P.E.F.) e dell’Animazione o RicercaAzione come viene comunemente chiamata questa metodologia quando si utilizza nelle Scuole Secondarie (esposta nel libro “Le Metodologie Educative” pubblicato nella collana Educazione dell’I.S.P.E.F.). La finalità del libro è anche quella di offrire un percorso educativo, che può essere utilizzato come modello psico- pedagogico per strutturare qualunque esperienza formativa con i bambini dei Centri d’Infanzia, in modo che risulti realmente efficace e significativo per loro e per le loro famiglie e, contemporaneamente, li renda protagonisti della loro educazione. Il percorso educativo del libro è strutturato sui seguenti argomenti: * COME È NATA L’IDEA DEL CIRCO-SCUOLA, * I RUOLI SPONTANEI NEL GIOCO DEL CIRCO, * LA STRUTTURAZIONE DEI PERSONAGGI DEL CIRCO-SCUOLA: L’impostazione dell’esperienza formativa   -    Il Gioco della Lotta * I GIOCHI DI EQUILIBRIO  PSICOMOTORIO: Il Gioco dell’Acrobata  - Il Gioco del “Filo sospeso” - Il Gioco dell’imitare il Pagliaccio - Il Gioco del “Ballo dello snodato” * IL PROGETTO PER LA SPETTACOL/AZIONE: La realizzazione delle“Principesse a cavallo” -Il travestimento dei Leoni  – I costumi di Topolino dei Domatori  e degli “Eroi”  -L’ordine degli esercizi, materiali e musiche per la Spettacol/Azione * LE PROVE DEL CIRCO-SCUOLA: Le prove con le “Principesse a cavallo” -con i Leoni e il Domatore  -con i Superman e i Pagliacci. L’alternanza tra la descrizione dell’esperienza dell’insegnante con i bambini (scritta con caratteri normali) e la riflessione psico-pedagogica dell’insegnante con l’esperto (scritta con caratteri corsivi) permette di cogliere immediatamente la “doppia lettura” che può e deve essere data ad una esperienza formativa: - la lettura delle attività didattiche realizzate dai bambini e dell’intervento educativo dell’insegnante; - la lettura dello sviluppo educativo e della relazione di insegnamento/apprendimento tra i bambini, dell’insegnante con i bambini, dell’insegnante nel rapporto con le famiglie.
Introduzione: COME È NATA L’IDEA DEL CIRCO-SCUOLA Capitolo 1: I RUOLI SPONTANEI NEL GIOCO DEL CIRCO Capitolo 2:  LA STRUTTURAZIONE DEI PERSONAGGI DEL CIRCO-SCUOLA A.  L’impostazione dell’esperienza formativa B.  Il Gioco della Lotta Capitolo 3: I GIOCHI DI EQUILIBRIO PSICOMOTORIO A. Il Gioco dell’Acrobata B. Il Gioco del “Filo sospeso” C. Il Gioco dell’imitare il Pagliaccio D. Il Gioco del “Ballo dello snodato” Capitolo 4: IL PROGETTO PER LA SPETTACOL/AZIONE A. La realizzazione delle “Principesse a cavallo” B. Il travestimento dei Leoni C. Il costume per il Topolino D. I costumi dei Domatori E. I costumi degli “Eroi” F. L’ordine degli esercizi, dei materiali e delle musiche     per la Spettacol/Azione Capitolo 5: LE PROVE DEL CIRCO-SCUOLA A. Le prove con le “Principesse a cavallo” B. Le prove con i Leoni e il Domatore C. Il “numero” dei Superman e dei Pagliacci