copyright © I.S.P.E.F. ass. no profit Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)
tel. +39.06.86890061 fax +39.06.8275589 info @ ispef.it
Autore: Fausto Presutti
Collana: Educazione
Titolo: DOCIMOLOGIA
Codice ISBN 978-88-96887-97-4
Formato: 210x297 mm foglio A4
Pagine: n. 89
Prezzo: € 15,00 iva inclusa
INDICE
Introduzione
LA DOCIMOLOGIA
A. La definizione di Docimologia
B. I fattori della Docimologia
C. Gli strumenti ISPEF e le tematiche della Docimologia
D. L’itinerario metodologico ISPEF
Capitolo 1:
LA CULTURA SCOLASTICA DEGLI INSEGNANTI
Questionario CSI sulla Cultura Scolastica degli Insegnanti
A. La Cultura Scolastica in Italia
B. Le dimensioni del CSI
- CSI Versione A
- CSI Versione B
Capitolo 2:
L’AZIONE DIDATTICA DELL’INSEGNANTE
A. Analisi del Comportamento Insegnante
B. Analisi del Processo Didattico di Insegnamento
Griglia di osservazione “Analisi del Processo Didattico di
Insegnamento”
C. Analisi del Metodo Didattico degli Insegnanti
Griglia di osservazione “Analisi del Metodo Didattico”
Capitolo 3:
MOTIVAZIONI, ASPETTATIVE, ATTEGGIAMENTI E STILI
D’INSEGNAMENTO
A. I Questionari PsicoPedagogici per l’Insegnamento
ALLEGATO A: Questionario “Motivazioni all’Insegnamento”
ALLEGATO B: Questionario “Competenze nell’insegnamento”
ALLEGATO C: Questionario “Atteggiamenti Educativi” QuAE
C1. Le dimensioni del QuAE
C2. La descrizione degli Atteggiamenti Educativi degli
insegnanti
Questionario “Atteggiamenti Educativi” QuAE
ALLEGATO D: Questionario “Interazioni Psicologiche
nell’insegnamento” IPI
D1. Le dimensioni del IPI per insegnanti
D2. La descrizione delle dimensioni del Questionario IPI per
insegnanti
Questionario “Interazione psicologica nell’insegnamento” IPI
Versione per insegnanti
Capitolo 4:
LA PERSONALITÀ EDUCATIVA DELL’INSEGNANTE
A. La personalità degli insegnanti
B. Test “Immaginiamo gli insegnanti”
Capitolo 5:
MOTIVAZIONI, ASPETTATIVE E STILI DI APPRENDIMENTO
DEGLI STUDENTI
A. La Qualità dell’intervento educativo
ALLEGATO A: Questionario “Interazioni Psicologiche
nell’insegnamento” IPI
A1. Le dimensioni del IPI per studenti
A2. La descrizione delle dimensioni del Questionario IPI
per gli studenti
- Questionario “Interazione psicologica nell’insegnamento” (IPI)
Versione per gli studenti
ALLEGATO B: QuOSL Scuola: Questionario per la Qualità della
Cultura scolastica e per l’Orientamento alla Scelta del Lavoro
B1. Il modello teorico
B2. Le dimensioni del QuOSL scuola
B.2.1 La motivazione alla riuscita scolastica
B.2.2 Le rappresentazioni dei modelli scolastici
B,2.3 Gli atteggiamenti nelle relazioni scolastiche
B3. Le aspettative future e il progetto di vita
Questionario QuOSL Scuola: “Questionario per la Qualità della
Cultura scolastica e per l’Orientamento alla Scelta del Lavoro”
SUNTO
Per l’acquisizione della Professionalità Docente è indispensabile che l’insegnante acquisisca competenze riguardanti la
Docimologia.
La Docimologia è la disciplina che studia le metodologie, i processi, gli strumenti ed i risultati raggiunti nella valutazione
dell’insegnamento, riguardante in particolare:
- l’acquisizione di conoscenze-abilità-competenze da parte degli studenti,
- i processi formativi di insegnamento/apprendimento.
La Docimologia ha il compito di definire, di sviluppare e di valutare la documentazione dell’azione educativo-didattica e
su queste basi misurare i processi formativi ed i risultati raggiunti.
Lo studio della Docimologia ISPEF si sviluppa in base a due fattori fondamentali:
•
la Scientificità dell’insegnamento,
•
la Interattività tra l’insegnamento dei docenti e gli apprendimenti degli alunni.
La SCIENTIFICITA’ DOCIMOLOGICA si basa sulla ciclica interconnessione tra:
- la Progettazione di percorsi formativi,
- la Sperimentazione dei percorsi,
- la Valutazione dei risultati raggiunti e dei processi attivati.
La INTERATTIVITA’ DOCIMOLOGICA è il fattore indispensabile per realizzare un percorso formativo di
insegnamento/apprendimento efficace, significativo e adeguato agli obiettivi educativi e al contesto scolastico.
La INTERATTIVITÀ DOCIMOLOGICA consente la ciclica interconnessione tra:
- la valutazione formativa dei risultati didattici e dei processi educativi,
- l’insegnamento/apprendimento nel percorso formativo,
- la contestualizzazione e la personalizzazione delle attività didattiche del percorso
formativo.
La Docimologia, concepita dall’I.S.P.E.F. come disciplina scientifica ed interattiva delle Scienze dell’Educazione, è
determinata da tre regole psicopedagogiche fondamentali:
regola 1) ogni insegnante deve imparare a strutturare i suoi modi e le sue tecniche di insegnamento;
regola 2) la professionalità dell’insegnante è caratterizzata dalla strutturazione e dall’adeguamento delle attività
didattiche in base ad un percorso formativo che stimoli e rispetti le esigenze e le competenze di ogni alunno;
regola 3) ogni modello e ciascun metodo di insegnamento si basa sulla personalità, sulle conoscenze e sulle
competenze del docente e sui rapporti educativi con la classe ed i singoli alunni.
Gli strumenti di Docimologia, elaborati e validati dall’I.S.P.E.F. dagli anni 1980, che verranno esposti in questo libro,
sono stati sperimentati in molte Scuole di diverse Regioni d’Italia, coinvolgendo nella sperimentazione centinaia di
docenti delle Scuole Primarie e Secondarie e, di conseguenza, varie migliaia di alunni.
Le tematiche individuate e gli strumenti ISPEF di Docimologia, tratti in questo libro, sono:
A)
Identificazione delle categorie pedagogiche e degli stili d'insegnamento in base alle descrizioni che il docente fa
degli alunni, in base al Questionario “CSI – Cultura Scolastica degli Insegnanti”.
B)
Confronto tra le categorie pedagogiche delle descrizioni e le indicazioni ricavate dai Test "Motivazione
all'insegnamento" e "Competenze nell'insegnamento".
C)
Confronto tra gli stili d'insegnamento del docente ed i ruoli scolastici e gli stili di personalità degli alunni della classe,
in maniera da poter rilevare le motivazioni, le competenze e le caratteristiche di personalità di ciascun alunno.
D)
Confronto tra le categorie pedagogiche e gli stili d'insegnamento del docente rispetto alle capacità psico-cognitive
degli alunni.
E)
Identificazione ed analisi dell'azione didattica dell'insegnante mediante una griglia di auto-osservazione e l'uso
della telecamera. Confronto tra l'azione didattica che il docente realizza nell'esperienza scolastica e le categorie
pedagogiche e gli stili d'insegnamento espressi nelle descrizioni degli alunni.
F)
Identificazione e analisi degli stili educativi dell'insegnante mediante la compilazione e l'attuazione in classe del
Questionario “QuAE - Atteggiamenti Educativi".
Con questi tipi di attività gli insegnanti possono acquisire la capacità di costruire e di analizzare gli stili educativi del
docente durante le esperienze scolastiche, mediante l'identificazione degli atteggiamenti educativi, della motivazione
scolastica, delle aspettative dell'insegnante, degli stili di insegnamento, dei modelli didattici del comportamento
docente. Inoltre, il QuAE permette agli insegnanti di acquisire le competenze per comprendere i modelli culturali e
pedagogici che pensa di realizzare durante la sua attività didattica.
G)
Identificazione e analisi della relazione psicologica dell'insegnante con gli alunni mediante la compilazione e
l'attuazione del Questionario "IPI - Interazione psicologica nell'insegnamento". Confronto tra gli stili d'insegnamento
e le categorie pedagogiche espresse nelle descrizioni degli alunni, gli stili educativi emersi nei Test e le caratteristiche
psicologiche del comportamento degli insegnanti che si rilevano nelle risposte degli alunni.
H)
Identificazione ed analisi delle caratteristiche psicologiche dell’insegnante mediante la compilazione del Test
“Immaginiamo gli insegnanti” da parte degli alunni della classe in cui opera. I risultati con tale test permette di
cogliere le caratteristiche di personalità, le dimensioni psichiche, gli atteggiamenti ed i comportamenti coerenti ed
armonici con gli alunni.
I)
nto tra gli stili d'insegnamento e le categorie pedagogiche espresse nelle descrizioni degli alunni, gli stili educativi
emersi nei Test e le caratteristiche psicologiche degli insegnanti che si rilevano nelle storie ideate dagli alunni.
Per una comprensione più estesa ed approfondita delle tematiche trattate in questo libro è utile leggere le pubblicazioni
nella medesima collana dell’I.S.P.E.F.
- area Professionalità Docente: “Le Metodologie Educative”, “ La Valutazione Formativa”, “La Qualità dei Sistemi
Formativi”
- area PsicoPedagogia: “Stima di Sé e Motivazione nell’insegnamento”, “Gli Atteggiamenti e le Aspettative
nell’insegnamento”, “Gli Stili d’Insegnamento”, “Analisi del Comportamento Docente”, “Modelli di
comunicazione nell’insegnamento”.