copyright © I.S.P.E.F. ass. no profit Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)
tel. +39.06.86890061 fax +39.06.8275589 info @ ispef.it
Autore: Fausto Presutti
Collana: Educazione
Titolo: EDUCAZIONE ALL'INTELIGENZA
ALLA CREATIVITA E ALL'IMMAGINAZIONE
Codice ISBN: 978-88-96887-66-0
Formato: 210x297 mm foglio A4
Pagine: n. 50
Prezzo: € 15,00 iva inclusa
INDICE
Introduzione:
EDUCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E ALLA CREATIVITA’
A. Patrimonio genetico, capacità e processi intellettivi
B. Che cosa è l’Intelligenza e la Creatività
C. Educazione all’Intelligenza ed alla Creatività
Capitolo 1:
LA MENTE BIOLOGICA
Capitolo 2:
IL PENSIERO CREATIVO
A.
Le caratteristiche del Pensiero Creativo-Divergente
e del Pensiero Critico-Convergente
B.
La funzione sociale del Pensiero Creativo
C.
Lo sviluppo storico degli studi sul Pensiero Creativo
D.
L’uso del Pensiero Creativo nel sistema scolastico
E.
Le componenti e i processi del Pensiero Creativo
F.
Rapporto tra Pensiero Creativo e personalità
G.
Rapporto tra Pensiero Creativo e influenza sociale
H.
Educazione allo sviluppo del Pensiero Creativo
Capitolo 3:
L’IMMAGINAZIONE E LA CREATIVITA’
A. La definizione di Immaginazione
B. Lo sviluppo storico delle concezioni di Immaginazione
C. Pensiero per Immagini e Creatività
D. L’Immaginazione e le dimensioni della Creatività
E. Le caratteristiche e le funzioni dei simboli mentali
F. La definizione e le caratteristiche dei simboli psichici
G. Le funzioni dei simboli psichici
Bibliografia
SUNTO
EDUCAZIONE ALLA CREATIVITA’ E ALL’IMMAGINAZIONE
L’Intelligenza Immaginativa e la Creatività sono le caratteristiche mentali fondamentali per vivere nella Società
della Conoscenza Tecno-Informatizzata del XXI secolo, sono gli strumenti conoscitivi più importanti che
consentono all’uomo di vivere in modo consapevole e democratico, di riflettere sulla propria esistenza, di
comportarsi in modo logico ed originale, di trasformare la realtà a proprio piacere.
La Creatività e l’Immaginazione sono forme di Intelligenza che scaturiscono da una strutturazione particolare del
pensiero e della sua organizzazione mentale in percezioni, in concetti ed in codici comunicativi.
Il libro “Educazione alla Creatività e all’Immaginazione” tratta i seguenti argomenti:
- che cosa è la Creatività e l’Immaginazione,
- quali sono le caratteristiche e le dimensioni della Creatività e dell’Immaginazione,
- come agire per sviluppare e per educare la Creatività e l’Immaginazione.
Inoltre, alcuni dei quesiti che questo libro si pone ed a cui viene data risposta sono:
Quale relazione esiste tra Intelligenza, Creatività ed Immaginazione ? Quali sono le capacità e i processi mentali
che determinano la Creatività e l’Immaginazione ? Quale tipo di abilità mentali e di procedure operative vengono
messe in atto? Quali sono le differenze tra conoscenza, abilità e competenza ? Tra talento, attitudine e capacità ?
Tra capacità e processo mentale ? Tra metodo, strategia, procedura e tecnica ? Qual è il rapporto tra Creatività e
contesto ambientale? E tra Creatività e influenza sociale? E tra Creatività e personalità ? Qual è la relazione tra
Pensiero per Immagini e Creatività ? Perché i simboli mentali sono fondamentali per l’Immaginazione e la
Creatività ? Quali sono le caratteristiche e le funzioni dei simboli mentali e dei simboli psichici?