SUNTO
IL GIOCO EDUCATIVO
Il libro
analizza i seguenti quesiti: Che cosa è il
gioco? Quali sono le caratteristiche e le
funzioni del gioco? Quali sono i metodi e
le strategie di apprendimento sviluppate
durante il gioco? Qual è l’importanza del
gioco nella nostra vita quotidiana?
Per l’Autore “Il gioco è movimento,
spontaneità, impegno, ricerca,
comunicazione. Il gioco è libera espressione
d’ingegno, di abilità, di energia creativa,
della casualità. Giocare è vivere, è
divertirsi, è apprendere per interesse, per
curiosità, per imitazione. Giocare è vivere
“qui ed ora” con creatività ed
estemporaneità, senza un rigido sviluppo di
attività e senza vincoli spaziali e
temporali, se non quelli stessi del gioco.
Giocare, quindi, è un’arte, dove ci si
diverte e si impara a vivere e a conoscere
dall’esperienza.”
In seguito l’Autore espone il modello di
Gioco Educativo, le funzioni del Gioco
Educativo, l’evoluzione della Didattica del
Gioco Educativo, i metodi e le strategie di
apprendimento del Gioco Educativo, la
proposta di Ludoteca e l’utilizzo dei Giochi
Educativi come Test Didattici.
Per l’Autore “Il
Gioco Educativo è uno strumento capace di
consentire:
- una reale ed
efficace interazione con l’ambiente
familiare e sociale;
- l’uso di un
Test Didattico, basato sui criteri delle
Scienze dell’Educazione, in grado di
stimolare, di
sviluppare e di verificare le abilità dei
bambini;
- un nuovo
modo di impostare l’insegnamento, basato sul
gioco costruttivo, sul
divertimento
e sul rapporto sociale.
I Test
Didattici consentono di valutare le capacità
e le strategie mentali dei bambini, senza
svincolarle dal contesto educativo e dal
rapporto di insegnamento-apprendimento, in
maniera da creare le ipotesi
psicopedagogiche da sperimentare nella
prassi quotidiana.”
|