Autore: Fausto Presutti

   Collana: Educazione

   Titolo: IL GIOCO EDUCATIVO

   Codice ISBN: 978-88-96887-06-6

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 22

   Prezzo: € 3,00 iva inclusa

 

 

 

 

INDICE

 

IL GIOCO EDUCATIVO

 

 

Introduzione: IL GIOCO                                                              pag.    5

 

 

Capitolo 1: LA METODOLOGIA DEL GIOCO

pag.   6

A. Le caratteristiche e le regole del Gioco

pag.   6

B. Gioco e società

pag.   7

C. Le funzioni del Gioco

pag.   7

D. Metodi di attuazione del Gioco

pag.   8

E. I tipi di Gioco

pag.  10

Bibliografia

 

 

pag.  11

Capitolo 2: LA FUNZIONE EDUCATIVA DEL GIOCO

pag.  13

A. Cosa è il Gioco Educativo

pag.  13

B. Le funzioni e la metodologia del Gioco Educativo

pag.  14

C. Il Gioco Educativo nell’ambiente familiare e sociale

D. L’evoluzione della Didattica del Gioco Educativo

 

 

Capitolo 3: METODI E PROCESSI DI INSEGNAMENTO

                    NEL GIOCO EDUCATIVO

A. Organizzazione psico-sociale delle attività didattiche

B. Processi di insegnamento-apprendimento

C. Stili di apprendimento

D. Processi mentali

E. Metodi psicopedagogici

 

 

pag.  15

Capitolo 4: IL GIOCO EDUCATIVO ED I TEST DIDATTICI

pag.  18

A. La Ludoteca: il Laboratorio di Giochi Educativi

pag.  20

B. Il Gioco Educativo come Test Didattico

pag.  22

 

 

 

 

SUNTO

 

IL GIOCO EDUCATIVO

 

Il libro analizza i seguenti quesiti: Che cosa è il gioco? Quali sono le caratteristiche e le funzioni del gioco? Quali sono  i metodi e le strategie di apprendimento sviluppate durante il gioco? Qual è  l’importanza del gioco nella nostra vita quotidiana?

Per l’Autore “Il gioco è movimento, spontaneità, impegno, ricerca, comunicazione. Il gioco è libera espressione d’ingegno, di abilità, di energia creativa, della casualità. Giocare è vivere, è divertirsi, è apprendere per interesse, per curiosità, per imitazione. Giocare è vivere “qui ed ora” con creatività ed estemporaneità, senza un rigido sviluppo di attività e senza vincoli spaziali e temporali, se non quelli stessi del gioco. Giocare, quindi, è un’arte, dove ci si diverte e si impara a vivere e a conoscere dall’esperienza.

 

In seguito l’Autore espone il modello di Gioco Educativo, le funzioni del Gioco Educativo, l’evoluzione della Didattica del Gioco Educativo, i metodi e le strategie di apprendimento del Gioco Educativo, la proposta di Ludoteca e l’utilizzo dei Giochi Educativi come Test Didattici.

Per l’Autore “Il Gioco Educativo è uno strumento capace di consentire:

- una reale ed efficace interazione con l’ambiente familiare e sociale;

- l’uso di un Test Didattico, basato sui criteri delle Scienze dell’Educazione, in grado di

  stimolare, di sviluppare e di verificare le abilità dei bambini;

 - un nuovo modo di impostare l’insegnamento, basato sul gioco costruttivo, sul

   divertimento e sul rapporto sociale.

I Test Didattici consentono di valutare le capacità e le strategie mentali dei bambini, senza svincolarle dal contesto educativo e dal rapporto di insegnamento-apprendimento, in maniera da creare le ipotesi psicopedagogiche da sperimentare nella prassi quotidiana.

 

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it