copyright © I.S.P.E.F. ass. no profit Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)
tel. +39.06.86890061 fax +39.06.8275589 info @ ispef.it
Autore: Fausto Presutti
Collana: Educazione
Titolo: LO SPAZIO PSICOLOGICO E LA
STRUTTURAZIONE DELL'AULA
Codice ISBN: 978-88-6624-001-3
Formato: 210x297 mm foglio A4
Pagine: n. 44
Prezzo: € 15,00 iva inclusa
INDICE
Introduzione:
Capitolo 1:
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 2:
IL SECONDO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 3:
IL TERZO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 4:
IL SESTO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 5:
IL SETTIMO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 6:
L’OTTAVO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 7:
IL DECIMO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 8:
IL TREDICESIMO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 9:
IL QUINDICESIMO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 10:
IL SEDICESIMO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 11:
IL DICIASSETTESIMO GIORNO DI SCUOLA
Capitolo 12:
LA DICIANNOVESIMA GIORNO DI SCUOLA:
LA CLASSE SCELTA DAI BAMBINI
Capitolo 13:
IL VENTUNESIMO GIORNO DI SCUOLA:
LE CARATTERISTICHE PSICO-SOCIALI DEGLI ALUNNI
Capitolo 14:
IL VENTIQUATTRESIMO GIORNO DI SCUOLA:
LA CLASSE SCELTA DALLE INSEGNANTI
SUNTO
Il libro espone una esperienza di inserimento scolastico nel primo mese di scuola, in una classe prima della Scuola
Primaria di Pergola (in provincia di Pesaro-Urbino, nella Regione Marche, in Italia), realizzata nel 1992, riguardanti la
identificazione, l’analisi, la comprensione e la strutturazione di un progetto educativo di dinamiche relazionali tra
insegnanti ed alunni.
Questa esperienza rende concreta la proposta teorico-metodologica presentata nel libro “Lo Spazio Psicologico e la
Strutturazione dell’Aula” pubblicato nella stessa collana Educazione dell’I.S.P.E.F. (visibile nel sito
www.eshop.ispef.info).
Inoltre, questa pubblicazione pone a confronto il tipo di rapporto insegnante – alunno, in base alle scelte educative
connotate prevalentemente:
- dall’insegnante,
- dagli alunni,
- dalla relazione insegnante-alunni.
Questo libro espone esperienze e metodiche per dare soluzioni concrete ai seguenti quesiti:
- la comprensione e lo sviluppo delle dinamiche relazionali utili a svolgere i compiti professionali degli insegnanti;
- l'identificazione e l'analisi dei rapporti psico-sociali con gli alunni come strumenti che fanno parte della funzione
docente;
- le competenze necessarie e la formazione psico-pedagogica degli insegnanti nei rapporti psico-sociali;
- i metodi e gli obiettivi degli insegnanti nell’influenzare e nel modificare i comportamenti degli alunni e le dinamiche
relazionali nella classe;
- le competenze gestionali degli insegnanti nello strutturare e nel saper dirigere le dinamiche relazionali nella classe con
gli studenti.
Questo libro è un trattato di Scienze dell’Educazione riguardante:
- il modello psicopedagogico di gestione delle dinamiche relazionali insegnante-alunni, valido in qualunque situazione
scolastica;
- la comprensione e la promozione delle caratteristiche psico-sociali e delle esigenze specifiche di alunni;
- la relazione dinamica e costruttiva tra le scelte psicopedagogiche dell'insegnante e le esigenze di alunni;
- come realizzare un progetto educativo coinvolgente ed efficace in base alle caratteristiche psico-sociali dell’ insegnante
e degli studenti.
Per la comprensione e realizzazione del modello proposto è utile leggere i seguenti libri, pubblicati nella medesima
collana editoriale Educazione dell’I.S.P.E.F.: “Lo spazio psicologico e la strutturazione dell’aula” Le Dinamiche
Socio-Relazionali nella Scuola”; “Le Metodologie Educative”; “La Progettazione Socio-Relazionale della Classe”