copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it
Autore: Fausto Presutti Collana: Educazione Titolo: LO SPAZIO PSICOLOGICO E LA            STRUTTURAZIONE DELL'AULA Codice ISBN: 978-88-6624-001-3 Formato: 210x297 mm foglio A4 Pagine: n. 44 Prezzo: € 15,00 iva inclusa
INDICE Introduzione: Capitolo 1: IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 2: IL SECONDO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 3: IL TERZO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 4: IL SESTO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 5: IL SETTIMO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 6: L’OTTAVO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 7: IL DECIMO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 8: IL TREDICESIMO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 9: IL QUINDICESIMO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 10: IL SEDICESIMO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 11: IL DICIASSETTESIMO GIORNO DI SCUOLA Capitolo 12: LA DICIANNOVESIMA GIORNO DI SCUOLA: LA CLASSE SCELTA DAI BAMBINI Capitolo 13: IL VENTUNESIMO GIORNO DI SCUOLA: LE CARATTERISTICHE PSICO-SOCIALI DEGLI ALUNNI Capitolo 14: IL VENTIQUATTRESIMO GIORNO DI SCUOLA: LA CLASSE SCELTA DALLE INSEGNANTI  
SUNTO Il libro espone una esperienza di inserimento scolastico nel primo mese di scuola, in una classe prima della Scuola  Primaria di Pergola (in provincia di Pesaro-Urbino, nella Regione Marche, in Italia), realizzata nel 1992, riguardanti la  identificazione, l’analisi, la comprensione e la strutturazione di un progetto educativo di dinamiche relazionali tra  insegnanti ed alunni.   Questa esperienza rende concreta la proposta teorico-metodologica presentata nel libro “Lo Spazio Psicologico e la  Strutturazione dell’Aula” pubblicato nella stessa collana Educazione dell’I.S.P.E.F. (visibile nel sito  www.eshop.ispef.info).  Inoltre, questa pubblicazione pone a confronto il tipo di rapporto insegnante – alunno, in base alle scelte educative connotate prevalentemente:   -  dall’insegnante,       -  dagli alunni,     - dalla relazione insegnante-alunni. Questo libro espone esperienze e metodiche per dare soluzioni concrete ai seguenti quesiti:   - la comprensione e lo sviluppo delle dinamiche relazionali utili a svolgere i compiti professionali degli insegnanti;   - l'identificazione e l'analisi dei rapporti psico-sociali con gli alunni come strumenti che fanno parte della  funzione  docente;   - le competenze necessarie e la formazione psico-pedagogica degli insegnanti nei rapporti psico-sociali;  - i metodi e gli obiettivi degli insegnanti nell’influenzare e nel modificare i comportamenti degli alunni  e le dinamiche  relazionali nella classe;   - le competenze gestionali degli insegnanti nello strutturare e nel saper dirigere le dinamiche relazionali nella classe con  gli studenti.  Questo libro è un trattato di Scienze dell’Educazione riguardante:   - il modello psicopedagogico di gestione delle dinamiche relazionali insegnante-alunni, valido in qualunque situazione  scolastica;   - la comprensione e la promozione delle caratteristiche psico-sociali e delle esigenze specifiche di alunni;   - la relazione dinamica e costruttiva tra le scelte psicopedagogiche dell'insegnante e le esigenze di alunni;  - come realizzare un progetto educativo coinvolgente ed efficace in base alle caratteristiche psico-sociali dell’ insegnante  e degli studenti.  Per la comprensione e realizzazione del modello proposto è utile leggere i seguenti libri,  pubblicati nella medesima  collana editoriale Educazione dell’I.S.P.E.F.: “Lo spazio psicologico e la strutturazione dell’aulaLe Dinamiche  Socio-Relazionali nella Scuola”; “Le Metodologie Educative”; “La Progettazione Socio-Relazionale della Classe”