SUNTO
LA
COMUNICAZIONE EDUCATIVA
Per l’acquisizione della Professionalità
Docente è indispensabile che l’insegnante
acquisisca competenze riguardanti:
- le
regole e le caratteristiche del Comunicare,
- le
tecniche e le strategie della Comunicazione
Educativa.
La comunicazione permette agli insegnanti di
acquisire i metodi e le tecniche per
esprimere in modo efficace e significativo
durante i processi educativi, in base alle
caratteristiche ed alle esigenze di ogni
alunno.
In questo libro
si possono acquisire le conoscenze
fondamentali per comprendere la
Comunicazione non verbale e le modalità
comunicative: la Comunicazione Difensiva,
la Comunicazione Empatica, l’Ascolto
Attivo.
Queste conoscenze sono fondamentali per
realizzare una Comunicazione Educativa.
La
Comunicazione Educativa è un metodo
psicopedagogico importante per la formazione
del clima scolastico e dei rapporti
educativi tra insegnante ed alunni e tra gli
alunni stessi. Essa determina come e in
che maniera vengono realizzati i
processi educativi e caratterizza lo
stile di insegnamento dei docenti e lo stile
di apprendimento degli alunni.
La Comunicazione
Educativa consente l'esplicitazione delle
regole e delle funzioni della vita
scolastica per la costituzione di un
ambiente educativo, di rapporti sociali e di
un progetto educativo completo ed efficace.
Di fatto, le variabili, che intervengono
nel processo educativo in maniera
determinante, sono tre:
a)
le
capacità operative degli alunni
correlate al loro bagaglio di
conoscenze;
b)
la
capacità degli insegnanti di strutturare
un ambiente educativo funzionale alle
attività didattiche e alle esigenze
socio-culturali;
c)
il
rapporto tra ambiente scolastico e
ambiente sociale e familiare del
territorio in cui si opera.
In tutti e tre i fattori è importante l'uso
di comunicazioni adeguate all'ambiente
educativo e significative per i contenuti
che propongono. Quindi, è importante
l'acquisizione di vari metodi
psicopedagogici e di diverse tecniche
didattiche per la realizzazione di una
soddisfacente Comunicazione Educativa, che,
data la sua utilità, non può essere lasciata
al caso o all'improvvisazione.
La Comunicazione Educativa assume
caratteristiche e proprietà specifiche se
avviene tra: insegnanti, l'insegnante e gli
alunni di una classe, l'insegnante ed un
alunno, gli alunni, gli insegnanti e le
famiglie, le famiglie.
I metodi più diffusi di comunicazione
educativa sono i colloqui verbali ed
i
questionari informativi.
|