Autore: Fausto Presutti

   Collana: Educazione

   Titolo: LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA

   Codice ISBN: 978-88-96887-08-0

   Formato: 210x297 mm foglio A4

   Pagine: n. 50

   Prezzo: € 5,00 iva inclusa

 

INDICE 

LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA

 

 

 

Introduzione

GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE:

NON SI PUO’ NON COMUNICARE

 

 

pag.   4

 

 

Capitolo 1:

 

OBIETTIVI E FINI DELLA COMUNICAZIONE

 

Capitolo 2

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

pag.   8

 

 

pag. 13

 

Capitolo 3:

 

LE MODALITA’ COMUNICATIVE

 

A.  La Comunicazione Difensiva

B.  La Comunicazione Empatica

C.  L’Ascolto Attivo

 

Capitolo 4:

LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA

 

pag. 19

pag. 22

pag. 24

 

 

pag. 28

Capitolo 5:

IL COLLOQUIO EDUCATIVO

 

 

A. Il colloquio verbale

pag. 32

B. Criteri metodologici del colloquio strutturato

pag. 33

C. Criteri metodologici di trascrizione del colloquio

pag. 34

 

 

Capitolo 6:

IL RAPPORTO COMUNICATIVO NEL COLLOQUIO

A. Il rapporto tra insegnante ed alunno durante il colloquio

pag. 38

B. Finalità e modalità del colloquio

pag. 39

C. Le tecniche di attuazione del colloquio

pag. 40

D. Atteggiamenti e capacità comunicative dell’insegnante durante il  colloquio

pag. 42

 

 

Capitolo 7:

 

IL QUESTIONARIO INFORMATIVO

pag. 48

 

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE 

 

pag. 50

 

 

SUNTO

LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA

 

 

     Per l’acquisizione della Professionalità Docente è indispensabile che l’insegnante acquisisca competenze riguardanti:

- le regole e le caratteristiche del Comunicare,

- le tecniche e le strategie della Comunicazione Educativa.

      La comunicazione permette agli insegnanti di acquisire i metodi e le tecniche per esprimere in modo efficace e significativo durante i processi educativi, in base alle caratteristiche ed alle esigenze di ogni alunno.

      In questo libro si possono acquisire le conoscenze fondamentali per comprendere la Comunicazione non verbale e le modalità comunicative: la Comunicazione Difensiva, la Comunicazione Empatica, l’Ascolto Attivo.

      Queste conoscenze sono fondamentali per realizzare una Comunicazione Educativa.

     La Comunicazione Educativa è un metodo psicopedagogico importante per la formazione del clima scolastico e dei rapporti educativi tra insegnante ed alunni e tra gli alunni stessi. Essa determina come e in che maniera vengono realizzati i processi educativi e caratterizza lo stile di insegnamento dei docenti e lo stile di apprendimento degli alunni.

     La Comunicazione Educativa consente l'esplicitazione delle regole e delle funzioni della vita scolastica per la costituzione di un ambiente educativo, di rapporti sociali e di un progetto educativo completo ed efficace.

     Di fatto, le variabili, che intervengono nel processo educativo in maniera determinante, sono tre:

 

a)     le capacità operative degli alunni correlate al loro bagaglio di conoscenze;

b)     la capacità degli insegnanti di strutturare un ambiente educativo funzionale alle attività didattiche e alle esigenze socio-culturali;

c)     il rapporto tra ambiente scolastico e ambiente sociale e familiare del territorio in cui si opera.

     In tutti e tre i fattori è importante l'uso di comunicazioni adeguate all'ambiente educativo e significative per i contenuti che propongono. Quindi, è importante l'acquisizione di vari metodi psicopedagogici e di diverse tecniche didattiche per la realizzazione di una soddisfacente Comunicazione Educativa, che, data la sua utilità, non può essere lasciata al caso o all'improvvisazione.

     La Comunicazione Educativa assume caratteristiche e proprietà specifiche se avviene tra: insegnanti, l'insegnante e gli alunni di una classe, l'insegnante ed un alunno, gli alunni, gli insegnanti e le famiglie, le famiglie.

      I metodi più diffusi di comunicazione educativa sono i colloqui verbali ed i questionari informativi.

 

 

copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)

tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it