copyright © I.S.P.E.F. ass. no profit Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)
tel. +39.06.86890061 fax +39.06.8275589 info @ ispef.it
Autore: Fausto Presutti
Collana: Educazione
Titolo: IL PROBLEM SOLVING IL METODO
PER APPRENDERE AD APPRENDERE
Codice ISBN: 978-88-6624-030-3
Formato: 210x297 mm foglio A4
Pagine: n. 24
Prezzo: € 15,00 iva inclusa
INDICE
Introduzione
La definizione del Problem Solving e le sue fasi
Capitolo 1
Il processo del Problem Finding
A. Il porsi il problema:
A1. Identificazione dei problemi
A2. Formulazione della cause possibili
B L’analisi della situazione problematica
C. La scelta del modo di procedere più utile
Capitolo 2
Il processo del Solution Planning
A. Selezione delle cause possibili e delle soluzioni più probabili
B. La determinazione del problema prioritario
C. Pianificare la scelta dei processi e delle attività
Capitolo 3
Il processo del Decision Making
A. Il saper prendere decisioni in base alla Pianificazione elaborata
B. Il realizzare gli interventi decisi
C. Il saper gestire gli interventi che si realizzano
Capitolo 4
Il processo del Results and Processes Assessment
E1. La definizione di indicatori e di criteri di Valutazione
E2. Il Monitoraggio della Pianificazione e dello sviluppo dei
Processi
E3. La Valutazione dei risultati raggiunti e dei processi avviati
Bibliografia
SUNTO
I processi di Problem Solving formano il metodo educativo per apprendere a apprendere, in maniera che si
possano sviluppare:
- ragionamenti produttivi per gestire interventi che permettano di superare con successo le problematiche che la vita
quotidiana;
- processi, per raggiungere obiettivi, per cogliere opportunità e per realizzare miglioramenti rispetto a situazioni
problematiche, difficili, conflittuali e/o di cambiamento.
I processi di Problem Solving sono caratterizzati dal principio: l’adeguata strutturazione delle modalità di
organizzazione e dei processi cognitivi di ragionamento permette la gestione e la risoluzione dei problemi,
superando le difficoltà e le incertezze insite nel prendere decisioni.
La modalità di apprendere a apprendere mediante il Problem Solving è basata sulla strutturazione dei processi
cognitivi che permettono di riuscire a:
a) trovare soluzioni intelligenti e creative, b) prendere decisioni di intervento.
Il Problem Solving è dunque caratterizzato da un percorso cognitivo e decisionale le cui fasi possono essere
schematizzate nel seguente modo:
fase 1. Problem Finding: porsi il problema ed analizzare la situazione per identificare i problemi e le cause possibili;
fase 2. Solution Planning: assegnare le priorità dei problemi, scegliere e pianificare le soluzioni;
fase 3. Decision Making: realizzare i processi decisionali e le strategie di intervento;
fase 4. Results and Processes Assessment: verificare i risultati raggiunti ed i processi sviluppati per predisporre
eventuali azioni correttive e di miglioramento.
Per una comprensione più profonda ed estesa del metodo e dei processi del Problem Solving, è utile leggere i
libri:
- "Le Métodologie Educative", “La Comunicazione Educativa” e “La Valutazione Formativa”, pubblicati in
questa collana di Educazione dell'I.S.P.E.F;
- "L’ Universo Mentale" e "La Mappa dei Processi Cognitivi", pubblicati nella collana di Psicologia dell’
I.S.P.E.F.