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Autore: Fausto Presutti
Collana: Educazione
Titolo: LA PROGETTAZIONE SOCIO-
RELAZIONALE DELLA CLASSE
Codice ISBN: 978-88-6624-000-6
Formato: 210x297 mm foglio A4
Pagine: n. 52
Prezzo: € 15,00 iva inclusa
INDICE
Capitolo 1:
I RUOLI SCOLASTICI NEL GRUPPO CLASSE
A. I ruoli scolastici
A1. Il Leader
A2. Il Gregario
A3. L’Individualista
A4. Il Non Integrato
B. Le caratteristiche dei Ruoli Scolastici
C. Le dinamiche dei Ruoli Scolastici in una classe
Tabella riassuntiva dei Ruoli Scolastici in una classe di 25 alunni
D. Ruoli di socializzazione e di apprendimento
Capitolo 2:
LA PROGETTAZIONE SOCIO – RELAZIONALE
A. Il Progetto Formativo di classe
B.
Il Progetto Socio-Relazionale della classe
C. La Tabulazione dei Ruoli degli alunni della classe
Tab.1 Tabulazione dei ruoli
Tab.2 Tabella riassuntiva dei ruoli
Tab.3 Tabulazione dei ruoli della classe
D. La strutturazione della classe in gruppi di alunni
D1. Gruppi di apprendimento
D2. Gruppi di socializzazione
E. La definizione dei ruoli dei gruppi nella classe
Capitolo 3:
IDENTIFICAZIONE DEI RUOLI DEGLI ALUNNI
NEL CONFRONTO TRA INSEGNANTI DI CLASSE
A. Tabulazione dei ruoli scolastici
B. Analisi generale della classe
C. Analisi dei singoli alunni
D. I ruoli psico-sociali degli alunni
Capitolo 4:
LA MAPPA SOCIO-RELAZIONALE
A. La costruzione della Mappa Socio-Relazionale
B. Le fasi nella costruzione della Mappa Socio-Relazionale
SUNTO
La scuola e ciascuna classe di alunni rappresentano una piccola società avente regole, funzioni e rapporti diversi da
qualunque altro sistema sociale.
La classe è un microcosmo formato da alunni della stessa età e da adulti che hanno il compito di educare e di insegnare.
La caratteristica principale di questo microcosmo è quella di costituire una comunità socio-culturale, capace di realizzare
un progetto educativo in grado di sviluppare le competenze operative, gli interessi personali e le abilità cognitive degli
alunni.
Le competenze, gli interessi e le abilità degli alunni si basano sulle loro capacità pratico-didattiche, psico-cognitive e
socio-relazionali. Le capacità socio-relazionali di comunicazione e di interazione degli alunni tra loro e con gli adulti
determinano la posizione, le funzioni e le caratteristiche di ogni alunno all'interno della classe scolastica. I ruoli che gli
alunni assumono nella classe vengono definiti “ruoli scolastici”.
La formazione e l’evoluzione dei ruoli scolastici hanno un’importanza fondamentale per cogliere la motivazione e la
funzione di ciascun alunno e per realizzare le attività didattiche.
I comportamenti degli alunni possono essere identificati e classificati in uno dei seguenti 3 ruoli scolastici principali:
1) Leader: Dominante o Partecipativo
2) Gregario: Attivo o Passivo
3) Individualista: Estroverso o Introverso.
Ognuno di questi ruoli è una categorizzazione dei comportamenti e delle capacità comunicative che possiede ogni alunno
all'interno dell'ambiente educativo.
Oltre a questi tre ruoli scolastici, il comportamento di un alunno può essere identificato come Non Integrato rispetto alle
dinamiche relazionali nella classe. In questo caso, il comportamento dell’alunno “Non Integrato” non corrisponde ad un
vero e proprio ruolo scolastico, poiché l’alunno è emarginato ed estraneo alle attività di comunicazione tra gli alunni, è un
elemento che è esterno alle dinamiche socio-relazionali nella classe e, quando vi prende parte, lo fa con un atteggiamento
di vuota indifferenza oppure di provocazione distruttiva. Affinché un comportamento scolastico possa essere identificato
in un ruolo deve essere parte attiva nella formazione delle regole e delle caratteristiche socio-relazionali che governano la
classe, ciò non avviene nel comportamento dell’alunno Non Integrato.
I Ruoli scolastici sono gli indicatori fondamentali per strutturare la classe per gruppi di socializzazione e per realizzare il
Progetto Socio-Relazionale con gli alunni, che è caratterizzato dal seguente percorso metodologico ciclico:
Profili Alunni
Categorie Pedagogiche Insegnanti
Ruoli e Stili Alunni
Progetto Formativo Alunni Progetto Educativo Insegnanti Progetto Socio-Relazionale
Il libro espone il modello per elaborare e per realizzare il Progetto Socio-Relazionale di Classe mediante:
1) la tabulazione dei ruoli degli alunni della classe
2) la strutturazione della classe in gruppi di alunni
3) la definizione dei ruoli dei gruppi nella classe.
Lo strumento che l’insegnante utilizza per rappresentare, per descrivere, per analizzare e per confrontare il Progetto
Socio-Relazionale è realizzazione della Mappa Socio-Relazionale.
La Mappa Socio-Relazionale è uno strumento educativo atto a comprendere i rapporti psico-sociali degli alunni,
rappresenta una "fotografia dei rapporti" tra gli alunni nel gruppo-classe. Tale "fotografia" deriva da un'osservazione-
ascolto sistematica dei comportamenti e delle procedure di apprendimento-adattamento-comunicazione degli alunni.
Per un'efficace analisi dei rapporti psico-sociali e della loro evoluzione durante l'anno scolastico, si devono realizzare le
seguenti Mappe Socio-Relazionali:
a) una mappa iniziale,
b) una serie di mappe durante l’anno, c) una mappa finale.
L'elaborazione di una Mappa Socio-Relazionale della classe ha un triplice scopo:
1) evidenziare ed analizzare le dinamiche comportamentali-emotive che animano gli alunni. Ciò consente di
comprendere i rapporti psico-sociali tra gli alunni nell’ambiente educativo, in maniera da poter strutturare la classe
in gruppi di apprendimento e di socializzazione.
2) rilevare e conoscere l'atteggiamento educativo dell'insegnante per poterlo confrontare con quello degli altri
docenti di classe e di scuola.
3) comprendere e strutturare le evoluzioni dei rapporti psico-sociali della classe.
La costruzione della Mappa Socio-Relazionale è determinata da diverse fasi, aventi ognuna una sua specifica funzione in
relazione alla rappresentazione globale dei rapporti psico-sociali degli alunni nella classe. Le fasi sono strutturate nel
seguente modo:
Fase 0) descrizione sintetica dell'ambiente scolastico, familiare e sociale, con particolare riferimento alle disponibilità,
aspettative, motivazioni e finalità educative di ciascun insegnante;
Fase 1) disegno della mappa dell'aula, della posizione e del ruolo scolastico di ogni alunno;
Fase 2) descrizione sintetica delle caratteristiche comportamentali-emozionali-cognitivi-relazionali dei singoli alunni;
Fase 3) corrispondenza delle relazioni affettive tra gli alunni e delle reti comunicative nei gruppi della classe;
Fase 4) corrispondenza dei rapporti comportamentali, cognitivi ed espressivi tra gli alunni.