copyright © I.S.P.E.F. ass. no profit Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)
tel. +39.06.86890061 fax +39.06.8275589 info @ ispef.it
Autore: Fausto Presutti
Collana: Educazione
Titolo: I RAPPORTI PSICO-SOCIALI
NELLA SCUOLA PRIMARIA
Codice ISBN: 978-88-6624-002-0
Formato: 210x297 mm foglio A4
Pagine: n. 52
Prezzo: € 9,68 iva inclusa
INDICE
Introduzione:
LE ESPERIENZE SCOLASTICHE DI DINAMICHE
RELAZIONALI E DI RETI COMUNICATIVE TRA GLI
ALUNNI
Capitolo 1:
LA SECONDA CLASSE DI SCUOLA PRIMARIA
DI PIOBBICO
A.
La seconda classe di Scuola Primaria di Piobbico pag. 7
(provincia di Pesaro-Urbino)
B. Il primo giorno di scuola pag. 8
C.
Il secondo giorno di scuola pag. 15
D.
Le mappe delle prime 3 settimane di scuola pag. 21
E.
L’ultimo giorno delle 3 settimane pag. 32
F. La mappa finale decisa dagli insegnanti pag. 35
Capitolo 2:
L’INFLUENZA DELL’INSEGNANTE NELLA SCELTA DELLA
DISPOSIZIONE DEGLI ALUNNI pag. 37
B.
Il tipo di rapporto insegnante – alunno pag. 37
C.
Le scelte educative in base ai rapporti psico-
sociali degli alunni pag. 39
D.
La terza classe di Scuola Primaria di Fano pag. 40
(provincia di Pesaro-Urbino)
E.
Le scelte educative degli insegnanti pag. 40
F.
Le scelte educative degli alunni pag. 42
G. Le scelte educative in base al rapporto pag. 43
insegnanti - alunni
pag. 48
SUNTO
Le esperienze formative presentate in questo libro, realizzate in una seconda ed in una terza classe di Scuola Primaria,
permettono di conoscere in maniera chiara, semplice ed efficace quali sono i processi, i metodi e gli strumenti per identificare e
per gestire i rapporti psico-sociali con gli alunni e per elaborare progetti educativi di Dinamica Socio-Relazionale.
Nel primo capitolo viene presentata l'esperienza, effettuata nel 1992 in una seconda classe di Scuola Primaria di Piobbico,
mediante la documentazione giornaliera di osservazioni-ascolto, che permettono di cogliere le evoluzioni, i cambiamenti, le
evoluzioni, le decisioni, le attività socio-relazionali che avvengono in classe durante le prime tre settimane di scuola.
Nel secondo capitolo viene presentata l'esperienza, effettuata nel 1992 in una terza classe di Scuola Primaria di Fano, che mette
in evidenza e pone in confronto le scelte educative degli insegnanti con le preferenze educative degli alunni riguardo alle loro
dinamiche relazionali.
Queste esperienze permettono di cogliere come si sviluppano le Dinamiche Socio-Relazionali e come è metodologicamente
adeguato identificarle ed intervenire.
Le esperienze esposte in questo libro hanno la finalità di far acquisire una consapevolezza dei rapporti psico-sociali che
l'insegnante sviluppa nella classe, in modo che riesca a determinare uno sviluppo equilibrato ed armonico nelle dinamiche
relazionali e nelle caratteristiche di personalità degli alunni. Per acquisire questa consapevolezza occorre che il docente impari:
a) a descrivere le situazioni scolastiche per come realmente avvengono,
b) ad identificare e ad analizzare i processi e i meccanismi socio-affettivi che si sono svolti durante l'esperienza descritta,
c) a costruire ipotesi psico-pedagogiche ed a verificare la loro validità, sapendo mettere in discussione il proprio stile di
insegnamento e le strategie educative adottate.
Seguendo la documentazione delle esperienze con alunni di 7 ed 8 anni, esposte in questo libro, l'insegnante conosce in
concreto come poter realizzare il modello sulle Dinamiche Socio-Relazionali di Fausto Presutti, in maniera che possa ottenere
risultati efficaci e processi significativi per sviluppare i percorsi formativi e gli apprendimenti didattici in classe.
Il modello di Dinamiche Relazionali di Fausto Presutti ha la finalità di creare un benessere psico-sociale nella classe, in maniera
che lo studio scolastico e la relazione insegnante-alunni sia significativa per lo sviluppo delle competenze dei bambini e per il
loro rapporto con la comunità sociale. Senza benessere non si apprende in maniera significativa e personalizzata e non si può
ottenere qualità formativa nella relazione tra gli insegnanti e gli alunni.
Per la comprensione e realizzazione del modello proposto è utile leggere i seguenti libri, pubblicati nella medesima collana
editoriale Educazione dell'I.S.P.E.F.: "Lo spazio psicologico e la strutturazione dell'aula" Le Dinamiche Socio-Relazionali nella
Scuola"; "Le Metodologie Educative"; "La Progettazione Socio-Relazionale della Classe" (www.eshop.ispef.info).