copyright ©  I.S.P.E.F. ass. no profit  Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia) tel. +39.06.86890061  fax +39.06.8275589 info @ ispef.it
Autore: Fausto Presutti Collana: Educazione Titolo: LO SPAZIO PSICOLOGICO E LA            STRUTTURAZIONE DELL'AULA Codice ISBN: 978-88-6624-001-3 Formato: 210x297 mm foglio A4 Pagine: n. 44 Prezzo: € 15,00 iva inclusa
INDICE Capitolo 1: IL CORPO, LO SPAZIO FISICO E LO SPAZIO PSICOLOGICO Bibliografia                                                                            pag.    9 Capitolo 2: LE DINAMICHE PSICOLOGICHE NELL’INSERIMENTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI pag.  10 A. L’inserimento di “nuovi” insegnanti o di “nuovi” alunni       pag.  11 B. In una prima classe nella Scuola d’Infanzia e Primaria       pag.  12 Capitolo 3: L’ORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE E LO SPAZIO PSICOLOGICO DEGLI ALUNNI pag.  16 A. La strutturazione dell’aula       A1. L’aula per le attività collettive                                  pag.  22       A2. L’aula per le attività individuali                                  pag.  26       A3. L’aula per le attività di gruppo                                  pag.  30 B. La strutturazione dell’aula nell’inserimento scolastico      pag.  33 Capitolo 4: LA STRUTTURAZIONE DELLA CLASSE                pag.  36 A. La strutturazione dell’aula nella Scuola d’Infanzia       pag.  36 B. La strutturazione dell’aula nelle Scuole Secondarie       pag.  40
SUNTO L'ambiente fisico influenza notevolmente l'atteggiamento e il comportamento degli individui. Per ciascuna persona  l'ambiente è un'estensione del proprio corpo e il corpo è un prolungamento dell'ambiente. Quindi, lo spazio in cui la  persona vive è il "suo spazio vitale", in cui assimila e proietta la sua vita. Ogni alunno, così come ogni persona, ha un  suo spazio psicologico, caratterizzato dalla sua personalità e dal suo modo di rapportarsi all'ambiente fisico e sociale.  Cogliendo lo spazio psicologico di ogni alunno, si possono quindi identificare e comprendere il suo stile di personalità e  le sue capacità di relazione psico-sociale. La rilevazione e la definizione dello "spazio psicologico" di ogni alunno sono  determinate dall'analisi del tipo:  -  di grafi di comportamento degli alunni,       -  di relazioni psico-sociali nella scuola (connotate da frecce relazionali),  -  di rapporti e direzioni di distanza fisica nelle varie situazioni ambientali,  -  di posizioni spaziali che essi assumono nella classe.  La formazione del ruolo scolastico di ogni alunno è determinata dalla interazione tra gli spazi psicologici degli  alunni e dell'insegnante, unite alle loro capacità di adattarsi e di dirigere i ritmi e le attività che si effettuano  nell'ambiente educativo, identificabili con i grafi di comportamento e le frecce relazionali degli alunni nell’aula.   (leggere il libro “Le Dinamiche Relazionali” pubblicato nella medesima collana editoriale dell’I.S.P.E.F.).  La strutturazione dello spazio dell’aula a disposizione degli alunni per la realizzazione delle loro attività è di  fondamentale importanza per comprendere:      -  gli spazi psicologici degli alunni         -  la formazione dei rapporti psico-sociali;  - il modo di apprendere e di socializzare degli alunni;   - le trasformazioni dell'ambiente educativo.  L'aula, dunque, può e deve essere una struttura viva, un laboratorio attivo, che si trasforma a seconda delle  esigenze di apprendimento degli alunni e che  favorisce lo sviluppo dei loro rapporti psico-sociali. Vi sono  innumerevoli modi in cui un insegnante dispone o potrebbe ordinare i banchi della propria classe, ma in genere possono  essere raggruppati in tre diversi tipi:  a) l'aula per le attività collettive, b) l'aula per le attività individuali, c) l'aula per le attività a gruppi.  Questi tre tipi di aula corrispondono a 3 diverse concezioni psico-pedagogiche, basilari nella strutturazione dei banchi e  degli spazi, spesso adottate in maniera inconsapevole dagli insegnanti. Nel libro è esposto in maniera dettagliata quali  caratteristiche psico-sociali tende a possedere un alunno che sceglie di occupare un determinato posto nella classe,  rispetto alle tre tipologia di aula.  La strutturazione dell’aula è particolarmente importante durante l'inserimento scolastico è fondamentale anche per  approfondire il rapporto tra gli insegnanti di classe e di scuola, per strutturare le dinamiche psicologiche e socio-  relazionali della classe e per effettuare una verifica iniziale del Progetto Educativo d’Istituto. Ciò consente un'efficace  formazione della comunità educante e della sua capacità di operare e di interagire educativamente.