copyright © I.S.P.E.F. ass. no profit Via Comparetti, 55a - 00137 ROMA (Italia)
tel. +39.06.86890061 fax +39.06.8275589 info @ ispef.it
Autore: Fausto Presutti
Collana: Educazione
Titolo: LA VALUTAZIONE FORMATIVA
Codice ISBN: 978-88-96887-11-0
Formato: 210x297 mm foglio A4
Pagine: n. 69
Prezzo: € 15,00 iva inclusa
INDICE
Introduzione
LA VALUTAZIONE FORMATIVA
A. Gli ambiti della Valutazione Formativa
B. Il percorso per la Valutazione Formativa degli alunni
Capitolo 1
LA VALUTAZIONE:
UNO STRUMENTO DELLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
A. Il concetto di “Valutazione”
B. Lo sviluppo del concetto di “Valutazione Scolastica”
Capitolo 2
LE CARATTERISTICHE DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
A. La valutazione Scolastica in Italia
B. Regole e caratteristiche della Valutazione Scolastica:
la Valutazione Scientifica
C. La Valutazione Interattiva
D. La Valutazione Formativa
E. Strumenti di valutazione e di verifica per una Scuola Personalizzata:
1) Questionari di Esercizi,
2) Test Didattici
3) Test Educativi
Bibliografia
Capitolo 3
IL PROFILO DELL’ALUNNO:
STRUMENTO PER LA VALUTAZIONE FORMATIVA
A, I Documenti del Percorso Formativo
B. Il Documento della Valutazione Formativa
C, La struttura del Documento di Valutazione
D. Il Profilo dell’alunno
“Il Profilo dell’alunno: aspetti ed indicatori della Valutazione Formativa”
E. Rilevazione degli apprendimenti
F. La Valutazione dei processi formativi
Capitolo 4:
LA DOCUMENTAZIONE PER LA VALUTAZIONE FORMATIVA
A. I Documenti per la Valutazione Formativa
B. Schede di Valutazione Riservate agli Operatori Scolastici
- Allegato 1: Scheda Alunno del singolo Docente
- Allegato 2: Scheda Alunno del Gruppo Docenti di Classe
- Allegato 3: Scheda Classe del Gruppo Docenti di Classe
C. Scheda di Valutazione per la Comunicazione agli Alunni
ed alle Famigle
- Allegato 4: Scheda Alunno per Famiglie
D. Un Esempio di Compilazione delle Schede di Valutazione
SCHEDE DI VALUTAZIONE RISERVATE AGLI OPERATORI
SCOLASTICI
* Scheda di valutazione per ogni alunno da compilarsi da parte
di ogni docente
- Allegato 1: Valutazione Intermedia
- Allegato 1: Valutazione Finale
* Scheda di valutazione per ogni alunno da compilarsi da parte
del coordinatore e condivisa dal Gruppo Docenti della Classe
- Allegato 2: Valutazione Intermedia
- Allegato 2: Valutazione Finale
* Scheda di valutazione della classe e dei gruppi di alunni da
compilarsi da parte del coordinatore e condivisa dal Gruppo
Docenti della Classe
- Allegato 3: Valutazione Intermedia
- Allegato 3: Valutazione Finale
SCHEDA DI VALUTAZIONE PER LA COMUNICAZIONE AGLI
ALUNNI ED ALLE FAMIGLE
-
Allegato 4
SUNTO
Il libro espone una esperienza di inserimento scolastico nel primo mese di scuola, in una classe prima della Scuola
Primaria di Pergola (in provincia di Pesaro-Urbino, nella Regione Marche, in Italia), realizzata nel 1992,
riguardanti la identificazione, l'analisi, la comprensione e la strutturazione di un progetto educativo di dinamiche
relazionali tra insegnanti ed alunni.
Questa esperienza rende concreta la proposta teorico-metodologica presentata nel libro "Lo Spazio Psicologico e
la Strutturazione dell'Aula" pubblicato nella stessa collana Educazione dell'I.S.P.E.F. (visibile nel sito
www.eshop.ispef.info).
Inoltre, questa pubblicazione pone a confronto il tipo di rapporto insegnante - alunno, in base alle scelte educative
connotate prevalentemente:
- dall'insegnante,
- dagli alunni,
- dalla relazione insegnante-alunni.
Questo libro espone esperienze e metodiche per dare soluzioni concrete ai seguenti quesiti:
- la comprensione e lo sviluppo delle dinamiche relazionali utili a svolgere i compiti professionali degli
insegnanti;
- l'identificazione e l'analisi dei rapporti psico-sociali con gli alunni come strumenti che fanno parte della
funzione docente;
- le competenze necessarie e la formazione psico-pedagogica degli insegnanti nei rapporti psico-sociali;
- i metodi e gli obiettivi degli insegnanti nell'influenzare e nel modificare i comportamenti degli alunni e le
dinamiche relazionali nella classe;
- le competenze gestionali degli insegnanti nello strutturare e nel saper dirigere le dinamiche relazionali nella
classe con gli studenti.
Questo libro è un trattato di Scienze dell'Educazione riguardante:
- il modello psicopedagogico di gestione delle dinamiche relazionali insegnante-alunni, valido in qualunque
situazione scolastica;
- la comprensione e la promozione delle caratteristiche psico-sociali e delle esigenze specifiche di alunni;
- la relazione dinamica e costruttiva tra le scelte psicopedagogiche dell'insegnante e le esigenze di alunni;
- come realizzare un progetto educativo coinvolgente ed efficace in base alle caratteristiche psico-sociali dell'
insegnante e degli studenti.
Per la comprensione e realizzazione del modello proposto è utile leggere i seguenti libri, pubblicati nella
medesima collana editoriale Educazione dell'I.S.P.E.F.: "Lo spazio psicologico e la strutturazione dell'aula" Le
Dinamiche Socio-Relazionali nella Scuola"; "Le Metodologie Educative"; "La Progettazione Socio-Relazionale
della Classe" .