copyright © I.S.P.E.F. Via Comparetti, 55a - 00137 Roma (IT) tel. +39.06.86890061 fax +39.06.8275589 info@ispef .it
COD. FISC. 97143880587 P.IVA 10964511009
La Certificazione SCA - Student Certification Assessment
La valutazione per la Certificazione SCA è una valutazione delle competenze degli
studenti esclusivamente determinata dalla DOCUMENTAZIONE.
Quindi ciò che verrà valutato non sarà la professionalità potenziale dello studente, ma,
in base alla documentazione prodotta, sarà valutata la professionalità sviluppata e acquisita
dallo studente nelle singole discipline e negli interventi professionali, durante:
- lo sviluppo del suo percorso formativo (VALUTAZIONE DI PROCESSO)
- le competenze acquisite (VALUTAZIONE DI RISULTATO).
La valutazione del percorso formativo e delle competenze acquisite è caratterizzata da
una documentazione (portfolio):
-
personale dello studente, riguardante l’attività del corso, dei seminari, dell’ e-learning, di studio
di libri e di ricerche, di stage in ambito formativo, in genere composta da un portfolio che
raccoglie tutto il materiale, prodotto durante il semestre, riguardante la disciplina acquisita;
-
del lavoro svolto nella disciplina di studio, dallo studente con il gruppo di colleghi della
propria università (documentabile con i verbali degli incontri dei gruppi di lavoro), e dalla rete
di comunità di apprendimento.
Tale Valutazione è strutturata in base a una doppia analisi e verifica documentale:
-
VALUTAZIONE QUANTITATIVA DELLA DOCUMENTAZIONE, caratterizzata dall’analisi e
dalla verifica dei documenti prodotti durante il percorso formativo e nella realizzazione dei
compiti necessari per sostenere l’esame della disciplina dell’Università/Ente di Alta
Formazione. Tale valutazione permette di assegnare un punteggio da 0 a 3 in base alle
competenze dimostrate nella documentazione prodotta.
Tale punteggio verrà sommato al punteggio della Valutazione Qualitativa, in maniera da
ottenere l’identificazione del Livello di Competenza acquisito da ciascun studente.
-
VALUTAZIONE QUALITATIVA DELLA DOCUMENTAZIONE, caratterizzata dall’analisi e dalla
verifica dei documenti prodotti durante il percorso formativo e nella esposizione dei risultati e
delle competenze raggiunte nella disciplina universitaria.
Tale valutazione:
-
è caratterizzata dall’identificazione delle caratteristiche di significatività, di efficacia, di
coerenza e di originalità esposte nel portfolio dello studente,
-
permette di assegnare un punteggio da 0 fino ad un massimo di 2 punti, in base alle
caratteristiche qualitative del percorso formativo e dei risultati raggiunti da ogni studente.
La valutazione per la Certificazione SCA si realizza compilando le due Schede:
- Scheda TUAAD - TEACHING UNITS ASSESSMENT OF ACADEMIC DISCIPLINE
(VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DIDATTICHE DELLA DISCIPLINA)
La Scheda TUAAD è uno strumento specifico per la Valutazione delle Unità Didattiche della
Disciplina. La Scheda TUAAD consente di realizzare la Valutazione della Disciplina in base
all’analisi e alla verifica del percorso formativo e dei risultati raggiunti dallo studente in ciascuna
Unità Didattica che compone e struttura la Disciplina.
La Valutazione di ciascuna Unità Didattica è strutturata su due piani:
-
la VALUTAZIONE QUANTITATIVA della Documentazione,
-
una breve relazione descrittiva sintetica che mette in evidenza la qualità (VALUTAZIONE
QUALITATIVA) del percorso formativo e dei risultati conseguiti dallo studente
- Scheda GAAD - GENERAL ASSESSMENT OF ACADEMIC DISCIPLINE (VALUTAZIONE
GENERALE DELLA DISCIPLINA ACCADEMICA) (vedere allegato).
La Scheda GAAD è lo strumento che certifica l’esito positivo o negativo nel conseguimento della
Certificazione SCA in base alla valutazione globale del percorso formativo e dei risultati
raggiunti in ciascuna singola Disciplina.
Questa strutturazione della Valutazione permette di ottenere un giudizio dei risultati
dello studente, che sia il più possibile obiettivo , diversamente da quanto avviene con le
valutazioni dell’Università basate sul giudizio del singolo docente della disciplina.
La Norma è strutturata su due parti che descrivono in maniera dettagliata strumenti e
metodologie da utilizzare per la Valutazione I.S.P.E.F. nella Certificazione SCA.
La prima parte si rivolge ai DOCENTI DELLE UNIVERSITÀ/ENTI DI ALTA FORMAZIONE
La seconda parte si rivolge ai VALUTATORI ISPEF