La Certificazione WoSCA – WORK SKILLS CERTIFICATION ASSESSMENT ha la finalità di valutare le competenze e le potenzialità di lavoratori/professionisti/dirigenti/disoccupati in Enti Pubblici, Enti Privati, Aziende, Enti di Formazione e /o del Terzo Settore, ma anche di inoccupati e disoccupati, che vogliono valorizzare il loro patrimonio professionale. Tale Certificazione vuole accreditare le competenze e la professionalità delle persone nel proprio ambito di lavoro.
Documentazione per la CertificazionePer il conseguimento della Certificazione Wosca il candidato deve fornire la seguente serie di documenti che descrivano il proprio percorso formativo e professionale:
CURRICULUM PROFESSIONALEIl Curriculum deve indicare il percorso professionale del candidato con particolare attenzione alla sua formazione sul campo.TITOLI DI STUDIO E DI FORMAZIONEIl candidato deve indicare tutti i titoli di studio e/o di formazione conseguiti, con allegata documentazione.ESPERIENZE LAVORATIVEIl candidato deve dimostrare di aver maturato esperienze professionali nel settore dell’ambito di lavoro per il quale desidera certificarsi con documentazione delle esperienze professionali realizzate.DICHIARAZIONE DEL DATORE DI LAVORODichiarazione del Datore di Lavoro (se occupato) o di esperti del settore riguardo le competenze, abilità, motivazioni e potenzialità lavorative del candidato.